Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Portale per la gestione del servizio mensa e dei pagamenti relativi al Centro di Aggregazione Giovanile "Villa Usignolo" e ai Servizi Scolastici del Comune di Sarezzo.
Il servizio prevede la consegna al domicilio del pranzo preparato presso il Centro Unico di Cottura comunale (RSA Madre Teresa di Calcutta).
Servizio rivolto principalmente a persone anziane, disabili e a chi vive solo, che prevede l’installazione di un sistema di allarme da attivare in caso di bisogno tramite la pressione di un comodo telecomando.
Punto di riferimento gratuito per chi cerca e per chi offre soluzioni abitative per periodi annuali o di breve/media durata.
Spazio appositamente dedicato, nel quale le persone anziane e tutti coloro che assistono anziani non autosufficienti, affetti da patologie tipiche dell’invecchiamento, possono trovare ascolto e ottenere informazioni.
I cittadini maggiorenni interessati a dedicare al Comune di Sarezzo un po’ del proprio tempo per attività di volontariato possono presentare domanda di iscrizione al Registro dei volontari, nell’ambito del progetto “Anch’Io sono Stato”.
Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Villa Usignolo è un luogo di crescita in cui i ragazzi e le ragazze possono confrontarsi, giocare e fare i compiti insieme a educatori professionali.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme di prestazioni socio-assistenziali finalizzate a consentire la permanenza della persona in difficoltà nel proprio ambiente di vita (familiare e sociale) e a limitare il ricorso a strutture residenziali.
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Si tratta di una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS. L’assegno è riconosciuto per la nascita del figlio o per l’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo a coloro che dispongono di risorse limitate.
Il servizio di Telesoccorso è affidato a ACB SERVIZI SRL.
Il Telesoccorso è un servizio rivolto principalmente agli anziani che vivono da soli o in coppia, in condizioni d’isolamento, bisognosi di cure o costanti controlli sanitari.