Domanda di iscrizione nel Registro dei volontari civici del Comune di Sarezzo

Servizio attivo

I cittadini maggiorenni interessati a dedicare al Comune di Sarezzo un po’ del proprio tempo per attività di volontariato possono presentare domanda di iscrizione al Registro dei volontari, nell’ambito del progetto “Anch’Io sono Stato”

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, in particolare pensionati e studenti, interessati a svolgere attività di volontariato civico per il Comune di Sarezzo.

Descrizione

Uno degli obiettivi del Comune di Sarezzo è la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile, la promozione di forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, anche tramite iniziative volte a favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo del volontariato.

Dal settembre 2018 l’Amministrazione comunale ha sviluppato uno specifico progetto, denominato “Anch’Io sono Stato”, per promuovere il volontariato civico da parte di singoli cittadini a favore del Comune.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 30 del 30 luglio 2018 è stato approvato il “Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato civico da parte di singoli cittadini e per l’istituzione del Registro dei Volontari”, per disciplinare e organizzare l’attività di coloro che volontariamente, spontaneamente e gratuitamente intendano collaborare e partecipare allo svolgimento di attività e servizi utili al benessere della collettività.

In seguito, con determinazione n. 405 del 6 settembre 2018, è stato approvato il “Bando per l’iscrizione nel registro dei Volontari”, che è aperto dal 10 settembre 2018 e non ha scadenza. Il bando indica i requisiti minimi richiesti ai cittadini aspiranti volontari:

  • essere maggiorenni;
  • non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
  • non avere limitazioni fisiche rispetto alle attività da svolgere (per particolari e specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini o predisposizioni, l’ente si riserva di chiedere ulteriori specifici requisiti).

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

L’attività del volontario è priva di vincoli di natura obbligatoria ed è incompatibile con l’instaurazione di rapporti di lavoro, stabili o precari, di tipo autonomo o subordinato.

L’impegno richiesto rispetta la disponibilità personale del volontario. Si propone una collaborazione nell’eseguire compiti di interesse sociale del Comune che riguardano sia attività d’ufficio che sul territorio (ad esempio: distribuzione di materiale informativo; vigilanza e sorveglianza presso gli edifici scolastici allo scopo di tutelare la sicurezza dei ragazzi all’entrata e all’uscita da scuola; attività di cura e valorizzazione di aree verdi e del patrimonio pubblico comunale in generale).

Il Comune provvede a proprie spese a garantire ai volontari coinvolti in attività di utilità sociale la copertura assicurativa per infortunio, malattia e responsabilità civile verso terzi.

Come fare

È possibile presentare domanda in tre diversi modi:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • giovedì ore 9:30-12:45
  • venerdì ore 10-12:45

Si riceve anche su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 030 8936218 / 030 8936219 o via e-mail all’indirizzo urp@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo di iscrizione
  • Autocertificazione carichi pendenti/casellario giudiziale

Cosa si ottiene

Iscrizione al Registro dei volontari civici a seguito verifica dei requisiti.

Tempi e scadenze

Le domande sono esaminate entro quindici giorni dalla ricezione.

Costi

Non ci sono costi (la domanda si presenta in carta libera).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domanda di iscrizione nel Registro dei volontari civici del Comune di Sarezzo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato civico da parte di singoli cittadini e per l’istituzione del Registro dei volontari

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936218 - 030 8936219
Email: urp@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024