Uno degli obiettivi del Comune di Sarezzo è la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile, la promozione di forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, anche tramite iniziative volte a favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo del volontariato.
Dal settembre 2018 l’Amministrazione comunale ha sviluppato uno specifico progetto, denominato “Anch’Io sono Stato”, per promuovere il volontariato civico da parte di singoli cittadini a favore del Comune.
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 30 del 30 luglio 2018 è stato approvato il “Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato civico da parte di singoli cittadini e per l’istituzione del Registro dei Volontari”, per disciplinare e organizzare l’attività di coloro che volontariamente, spontaneamente e gratuitamente intendano collaborare e partecipare allo svolgimento di attività e servizi utili al benessere della collettività.
In seguito, con determinazione n. 405 del 6 settembre 2018, è stato approvato il “Bando per l’iscrizione nel registro dei Volontari”, che è aperto dal 10 settembre 2018 e non ha scadenza. Il bando indica i requisiti minimi richiesti ai cittadini aspiranti volontari:
- essere maggiorenni;
- non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
- non avere limitazioni fisiche rispetto alle attività da svolgere (per particolari e specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini o predisposizioni, l’ente si riserva di chiedere ulteriori specifici requisiti).
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
L’attività del volontario è priva di vincoli di natura obbligatoria ed è incompatibile con l’instaurazione di rapporti di lavoro, stabili o precari, di tipo autonomo o subordinato.
L’impegno richiesto rispetta la disponibilità personale del volontario. Si propone una collaborazione nell’eseguire compiti di interesse sociale del Comune che riguardano sia attività d’ufficio che sul territorio (ad esempio: distribuzione di materiale informativo; vigilanza e sorveglianza presso gli edifici scolastici allo scopo di tutelare la sicurezza dei ragazzi all’entrata e all’uscita da scuola; attività di cura e valorizzazione di aree verdi e del patrimonio pubblico comunale in generale).
Il Comune provvede a proprie spese a garantire ai volontari coinvolti in attività di utilità sociale la copertura assicurativa per infortunio, malattia e responsabilità civile verso terzi.