I servizi della RSA "Madre Teresa di Calcutta" e del Centro Diurno Integrato

Servizi sanitari, socio-assistenziali, servizi di animazione e culturali, servizi generali di tipo alberghiero.

Data:

24 gennaio 2025

Tempo di lettura:

5 min

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Descrizione

I servizi garantiti dalla RSA e dal CDI rientrano nelle seguenti categorie:

  • servizi sanitari
  • servizi socio-assistenziali
  • servizi di animazione e culturali
  • servizi generali di tipo alberghiero

 

Servizi sanitari

Per ogni ospite/utente viene predisposto un fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario, che è l’insieme unitario della documentazione sociosanitaria relativa alla persona. Il FASAS si articola in diverse sezioni atte a rendere evidenza del progetto di presa in carico, degli interventi pianificati e attuati, nel rispetto della situazione individuale e relazionale dell’ospite.

A ogni ospite/utente è garantita una valutazione clinico-funzionale-cognitiva, sulla quale si fonda un progetto di intervento individualizzato (PAI), che mira a garantire la conservazione e/o il miglioramento delle autonomie residue del soggetto. Tale impostazione si fonda sul coinvolgimento di tutte le figure operanti nella struttura, con peculiarità operative legate alle singole competenze: mediche, infermieristiche, assistenziali, riabilitative, educativo-animative.

In senso strettamente sanitario ad ogni ospite/utente vengono garantite:

  • la valutazione clinico-funzionale-cognitiva globale e l’impostazione della terapia idonea a opera dello staff medico;
  • il monitoraggio dei parametri biologici, la somministrazione della terapia e l’esecuzione dell medicazioni ad opera dello staff infermieristico;
  • i trattamenti fisico-riabilitativi per il mantenimento e/o il recupero dello stato funzionale a opera dello staff fisioterapico, con consulenza specialistica settimanale;
  • un’accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte del medico referente;
  • la partecipazione informata dell’ospite alle cure fornite, con sottoscrizione, ove richiesto, di consenso informato alle procedure, tempestivamente comunicate in modo comprensibile ed esauriente;
  • il rispetto della normativa sulle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali;
  • la sicurezza tecnologica e impiantistica delle attrezzature.

 

Visite specialistiche presso altra struttura

In caso di visite specialistiche degli ospiti della RSA da eseguire presso altra struttura, l’Ente garantisce il trasporto gratuito, sui mezzi attrezzati di cui dispone, attraverso i propri volontari.

Nel caso in cui l’ospite non sia trasportabile con i mezzi ordinari, il trasporto sarà organizzato tramite ambulanza (in tal caso il trasporto è gratuito solo per gli ospiti accreditati).

In ogni caso è sempre necessaria la presenza di un familiare.

 

Servizi socio-assistenziali

Le prestazioni socio assistenziali sono garantite da personale in possesso del titolo di studio di ASA o di OSS. Le principali mansioni di tali operatori sono le seguenti:

  • garantiscono costantemente l’assistenza alle persone ricoverate in tutte le attività quotidiane (alzata, colazione e pasti, vestizione, aiuto nella deambulazione, allettamento….) con particolare attenzione a quelle relative all’igiene personale;
  • collaborano alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno degli ospiti;
  • attuano i piani di lavoro individuati dal personale sanitario e infermieristico, al quale sono gerarchicamente subordinati;
  • eseguono tutte le competenze di tipo alberghiero individuate nei piani di lavoro e negli appositi protocolli (pulizie e manutenzione arredi, sistemazione biancheria, lavaggio stoviglie, stoccaggio rifiuti…);
  • si impegnano a conoscere in modo approfondito ogni singolo ospite al fine di instaurare dinamiche relazionali diversificate in base alle caratteristiche ed alle problematiche di ognuno di loro, in modo che sia costantemente mantenuto un rapporto terapeutico efficace;
  • gestiscono la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità;

 

Servizi di animazione e culturali

Il servizio di animazione, garantito da personale specializzato con il supporto di volontari, è orientato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • garantire uno spazio per l’espressione sociale e culturale dell’ospite/utente;
  • preservare le capacità residuali;
  • prevenire il decadimento cognitivo;
  • promuovere occasioni concrete di partecipazione sociale e contatto con il territorio;
  • garantire la possibilità all’ospite di trovare ascolto e attenzione, affinché si senta riconosciuto e valorizzato.

La struttura si è dotata mezzi di trasporto attrezzati, che garantiscono agli ospiti/utenti la possibilità di escursioni.

In RSA è possibile visionare numerose opere d’arte che quotati artisti hanno donato all’ente.

 

Servizi generali di tipo alberghiero

Servizio cucina: la struttura dispone di un’attrezzata cucina che provvede alla preparazione dei pasti da somministrare agli ospiti. Vengono proposti menù settimanali, con rotazione mensile e variazione stagionale. Per particolari patologie sono previste diete personalizzate prescritte dal Direttore Sanitario. I menù sono esposti in ogni nucleo negli appositi spazi.

L’orario dei pasti è il seguente:

  • colazione dalle ore 8 alle 9
  • pranzo dalle ore 11:30 alle 12:30
  • cena dalle ore 18 alle 19

Servizi lavanderia, stireria e guardaroba: il servizio di lavanderia e stireria è gestito da una ditta esterna alla sede, mentre la distribuzione della biancheria e dei capi di abbigliamento a ciascun ospite viene effettuata dagli operatori della struttura. Alcune volontarie garantiscono il servizio di rammendo.

Servizio bar: al piano terra è presente un distributore di bevande con funzionamento a monete.

Servizio portineria: i volontari che svolgono tale servizio vigilano sulla osservanza delle norme che regolano l’accesso alla residenza e svolgono un’azione di smistamento dei visitatori e indirizzo di primo livello.

Servizio telefonico e postale: è possibile ricevere telefonate utilizzando l’apparecchio del reparto. L’infermiere cura la spedizione della posta tramite l'Ufficio amministrativo. Lo stesso ufficio provvede a recapitare agli ospiti la corrispondenza in arrivo.

Servizio trasporto: gli ospiti beneficiano di un servizio di trasporto per visite specialistiche ospedaliere esterne con i mezzi in dotazione alla struttura o se necessario con ambulanza.

Televisione: ogni reparto è dotato di un apparecchio televisivo situato nel soggiorno; ogni ospite inoltre può, nella sua camera, utilizzare un apparecchio televisivo di sua proprietà possibilmente dotato di auricolare.

Parrucchiere e barbiere: tramite il personale di reparto sono assicurate le prestazioni di base. Per prestazioni più accurate
(taglio, messa in piega …) ci si avvale dell’apporto di personale volontario professionalmente preparato.

Oggetti personali: i beni di valore possono essere depositati presso l’Ufficio Amministrativo dove vengono custoditi nell’apposita cassaforte. Si suggerisce di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. L’Amministrazione non risponde di eventuali furti.

Servizio religioso: l’assistenza religiosa è assicurata dal parroco della Parrocchia di Sarezzo. Il sacerdote, oltre a celebrare le funzioni liturgiche presso la cappella della RSA in armonia con le esigenze pastorali della Parrocchia, presta assistenza a tutti gli ospiti che lo desiderano.

Servizio mortuario: in caso di decesso può essere utilizzata la camera ardente della residenza.

 

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti dalla RSA consulta la scheda informativa dedicata.

A cura di

Uffici Amministrativi della RSA "Madre Teresa di Calcutta"

Via Verdi, 42, Sarezzo, Brescia, Lombardia, 25068, Italia

Telefono: 030 800107
Email: rsa@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 04/02/2025