Da martedì 9 dicembre fino alle ore 12:00 di venerdì 6 febbraio 2026 sarà possibile presentare domanda di contributo una tantum a nuclei familiari con minori di età compresa tra 3 e 36 mesi, a sostegno del pagamento delle spese sostenute per la frequenza in strutture per la prima infanzia anno 2025.
Di cosa si tratta
Contributo “una tantum” (voucher “conciliativo”) a parziale/totale copertura della retta di frequenza presso strutture per la prima infanzia 3/36 mesi rivolto ai cittadini residenti.
Permette di acquisire, a fronte di una compartecipazione personale alla spesa, servizi educativi di cura e custodia di minori con età 3/36 mesi che siano erogati in forma complementare ai servizi erogati dalle realtà istituzionali operanti allo stesso titolo sul territorio.
Criteri per l'accesso al beneficio e destinatari
A) Possesso di attestazione ISEE minorenni 2025
L'attestazione ISEE non potrà essere superiore a € 20.000,99; tuttavia, poiché verrà stilata una graduatoria in base ai valori ISEE del nucleo familiare a partire dal più basso, le istanze di coloro che superano il limite saranno posizionate all’ultimo posto della graduatoria ma non verranno escluse.
Tali domande potranno accedere al finanziamento solo nel caso l’Amministrazione valuti la possibilità di ampliare il budget con valori e scaglioni che saranno fissati al termine della raccolta domande.
B) Residenza e cittadinanza
- Essere residenti nel Comune di Sarezzo alla data di presentazione della domanda e nei mesi per cui si richiede il contributo (la residenza deve essere del minore e di almeno un genitore).
- Essere cittadini italiani o cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea oppure extracomunitari muniti di permesso di soggiorno o titolo equivalente ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e successive modifiche.
C) Destinatari del beneficio
Possono presentare domanda i genitori (naturali, affidatari o adottivi), che sostengono l’effettivo pagamento della retta di minori con età compresa tra 3 e 36 mesi, iscritti e frequentanti nel corso dell’anno 2025 le seguenti strutture educative per la prima infanzia pubbliche e/o private autorizzate:
- Asilo Nido,
- Micro Nido,
- Nido famiglia,
- Centri Prima Infanzia;
- Scuola per l’infanzia come anticipatari;
- Sezione "Primavera" presso Scuole per l'infanzia.
Relativamente al contributo, il richiedente è il genitore che ha sostenuto l’onere del pagamento della retta; eventuali diverse casistiche in merito alla liquidazione del contributo verranno valutate discrezionalmente dall’Assistente sociale.
Criteri per la determinazione della graduatoria
Nell’ipotesi in cui le domande accolte determinino il superamento del fondo a disposizione, l’Amministrazione si riserva di valutare la rideterminazione percentuale dei contributi previsti, pertanto la semplice presentazione della domanda e il possesso dei requisiti richiesti non potranno far nascere alcun diritto in capo ai richiedenti.
Nell’ipotesi in cui le domande accolte non determinino il superamento del fondo a disposizione l’Amministrazione si riserva di valutare la rideterminazione in aumento del budget e della percentuale del contributo previsto sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
A tal fine verrà stilata un’apposita graduatoria che terrà in considerazione in modo esclusivo il solo valore dell’attestazione ISEE minorenni. Verrà data priorità alle attestazioni ISEE con valore inferiore. In caso di domande aventi medesimo valore di attestazione ISEE sarà utilizzata come criterio preferenziale la data di presentazione della domanda.
Entità del contributo
I voucher da erogare non potranno superare l’importo messo a budget dall’Amministrazione e determinato al termine della raccolta domande. Nel caso un numero sufficiente di domande risultassero ammissibili al beneficio del voucher conciliativo, al Comune di Sarezzo sarebbe riconosciuto un contributo ministeriale. Al verificarsi di tale situazione, i voucher conciliativi saranno aumentabili fino ad esaurimento delle risorse Ministeriali e/o Comunali attraverso lo scorrimento della graduatoria.
Criterio per erogazione benefici: fatto salvo quanto espresso al paragrafo precedente rispetto alla possibile rideterminazione delle percentuali e dei valori le modalità saranno le seguenti:
1. Nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE minori 2025 da € 0,00 fino a € 20.000,99 con risultanza anagrafica
1.1 Valore del voucher: per un minimo di € 700,00 una tantum (eventualmente incrementabili rispetto alle risorse di bilancio e in rapporto al numero di domande raccolte);
2. Nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE minori da € 20.001,00 in poi a scorrimento della graduatore con risultanza anagrafica
2.1 Valore del voucher: per un minimo di € 400,00 una tantum (eventualmente incrementabili rispetto alle risorse di bilancio e in rapporto al numero di domande raccolte);
3. Il valore del voucher è determinato come differenza tra il totale delle fatture pagate e il Bonus INPS (o qualsiasi tipo di rimborso ottenuto), il risultato non potrà superare il valore massimo previsto dal bando.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande si ricevono telematicamente da martedì 9 dicembre 2025 fino alle ore 12:00 di venerdì 6 febbraio 2026 collegandosi al sito del Comune di Sarezzo https://bit.ly/sar-bando-asili-nido
Per compilare la domanda di contributo è necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Coloro che avessero difficoltà nell’inserimento telematico della domanda di contributo o fossero privi di supporti telematici per la compilazione e l’invio dell’istanza, possono rivolgersi allo Sportello Unico del Cittadino:
• presentandosi direttamente negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12:45 e dalle 16 alle 18:15, martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12:45, giovedì dalle ore 9:30 alle 12:45) nella sede comunale in piazza Cesare Battisti n. 1
• oppure su appuntamento (anche per il sabato mattina) da concordare:
- telefonando al numero 030 8936217
- o inviando una mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
N.B.: I cittadini in possesso di CIE possono attivare la loro carta per accedere in sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione, quindi anche ai servizi del Comune di Sarezzo. Utilizzare la CIE come identità digitale è semplice come utilizzare lo SPID.
Lo Sportello Unico del Cittadino e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sono a disposizione delle persone che necessitano di aiuto per attivare le loro credenziali e/o per presentare istanze online.
Il servizio è gratuito (suggeriamo di prenotare un appuntamento telefonando ai numeri 030 8936217 oppure 218 o 219) e presentarsi poi con la Carta d'Identità Elettronica, i codici pin/puk della propria CIE e il cellulare.
Modalità di erogazione del contributo
Al termine dell’istruttoria, a cura del Servizio sociale comunale, accertato il possesso dei requisiti dichiarati, la graduatoria verrà approvata e pubblicata all’Albo pretorio on line al seguente link: http://crm.comune.sarezzo.bs.it/albo/albopretorio.html
La graduatoria sarà redatta in modo anonimo e a ogni beneficiario sarà associato il numero di protocollazione ricevuto in seguito alla corretta conclusione del procedimento on line di presentazione dell’istanza.
Nella graduatoria verranno riportate tutte le domande ammesse, ordinate secondo i criteri sopra indicati.
La pubblicazione della graduatoria sull’albo pretorio del Comune di Sarezzo costituisce formale comunicazione dell’esito positivo della domanda presentata.
Il Comune di Sarezzo provvederà a comunicare unicamente l’eventuale rigetto dell’istanza presentata. Avverso la predetta graduatoria sarà possibile proporre ricorso nei termini di legge.
Sarà onere del genitore fare pervenire previo appuntamento telefonico (tel. 030/8936251 – 030/8936252 – 030 8936253 ufficio segretariato sociale), in modalità cartacea o telematica al seguente indirizzo mail bandi@comune.sarezzo.bs.it, copia della documentazione di avvenuto pagamento della retta dei mesi di frequenza regolarmente quietanzate, all’Ufficio servizi sociali del Comune.
L'erogazione del voucher avverrà a cura del Comune di Sarezzo direttamente a favore del genitore richiedente che ha sostenuto il pagamento della retta, al termine delle procedure di stesura della graduatoria e dietro presentazione delle pezze giustificative.
Il bando completo è disponibile sul sito del Comune di Sarezzo:https://bit.ly/sar-bando-asili-nido
Per informazioni contattare l’Ufficio Segretariato Sociale ai numeri 030 8936251 / 252 / 253