Venerdì 4 ottobre si è tenuta a Sarezzo una raccolta straordinaria di generi alimentari di prima necessità non deperibili, destinati alle famiglie saretine in difficoltà, che a causa del maltempo è stata ospitata nella sala biliardo del Circolo ACLI “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, in piazza Cesare Battisti.
L’iniziativa – condivisa nel Tavolo della Associazioni – rientra nell’ambito del progetto “Io ci sono per te. Un Dono in Comune” ed è stata organizzata in occasione della “Giornata Nazionale del Dono”, che si celebra in tutta Italia il 4 ottobre, già festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
La raccolta – promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con l’Associazione di volontariato RUT e l’Associazione Immigrati del Senegal in Valtrompia – è stata molto partecipata e ha permesso di acquisire un quantitativo davvero significativo di prodotti.
- Latte 294 L
- Olio 165 L
- Pasta 211 kg
- Passata di pomodoro 165 kg
- Legumi in scatola 158 kg
- Riso 158 kg
- Zucchero 126 kg
- Farina 67 kg
- Tonno 52 kg
- Biscotti 24 kg
- Fette biscottate 21 kg
- Sughi 17 kg
- Caffè 16 kg
- Carne in scatola 15 kg
- Legumi secchi 9 kg
- Varie 14 kg
Nei prossimi giorni i viveri saranno consegnati alle famiglie in difficoltà dalle Caritas presenti sul territorio.
Il Sindaco Valentina Pedrali, con tutta l’Amministrazione comunale, ringrazia gli studenti (e le rispettive famiglie) delle classi 3ªA e 3ªB della scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Vittorino Chizzolini” e delle classi 4APS e 4BPS dell'Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, la cittadinanza e le associazioni che hanno generosamente contribuito alla raccolta straordinaria di viveri.