4 ottobre 2024: nel giorno nazionale del dono una raccolta viveri per aiutare chi è in difficoltà

Esito della raccolta straordinaria di generi alimentari di prima necessità.

07 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Venerdì 4 ottobre si è tenuta a Sarezzo una raccolta straordinaria di generi alimentari di prima necessità non deperibili, destinati alle famiglie saretine in difficoltà, che a causa del maltempo è stata ospitata nella sala biliardo del Circolo ACLI “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, in piazza Cesare Battisti.
L’iniziativa – condivisa nel Tavolo della Associazioni – rientra nell’ambito del progetto “Io ci sono per te. Un Dono in Comune” ed è stata organizzata in occasione della “Giornata Nazionale del Dono”, che si celebra in tutta Italia il 4 ottobre, già festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

La raccolta – promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con l’Associazione di volontariato RUT e l’Associazione Immigrati del Senegal in Valtrompia – è stata molto partecipata e ha permesso di acquisire un quantitativo davvero significativo di prodotti.

• Latte 294 L
  • Olio 165 L
  • Pasta 211 kg
  • Passata di pomodoro 165 kg
  • Legumi in scatola 158 kg
  • Riso 158 kg
  • Zucchero 126 kg
  • Farina 67 kg
  • Tonno 52 kg
  • Biscotti 24 kg
  • Fette biscottate 21 kg
  • Sughi 17 kg
  • Caffè 16 kg
  • Carne in scatola 15 kg
  • Legumi secchi 9 kg
  • Varie 14 kg

Nei prossimi giorni i viveri saranno consegnati alle famiglie in difficoltà dalle Caritas presenti sul territorio.

Il Sindaco Valentina Pedrali, con tutta l’Amministrazione comunale, ringrazia gli studenti (e le rispettive famiglie) delle classi 3ªA e 3ªB della scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Vittorino Chizzolini” e delle classi 4APS e 4BPS dell'Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, la cittadinanza e le associazioni che hanno generosamente contribuito alla raccolta straordinaria di viveri.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Email: urp@comune.sarezzo.bs.it