Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiesta contributo a sostegno delle spese per servizi per la prima infanzia per bambini da 3 a 36 mesi - anno 2024
Servizio
attivo
Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’erogazione di voucher a sostegno della frequenza di servizi per la prima infanzia per bambini da 3 a 36 mesi - anno 2024
A genitori (naturali, affidatari o adottivi) che sostengono l’effettivo pagamento della retta di minori, di età compresa tra tre e trentasei mesi, iscritti e frequentanti nel corso dell’anno 2024 le seguenti strutture educative per la prima infanzia pubbliche e/o private autorizzate:
Asilo Nido;
Micro Nido;
Nido famiglia;
Centri Prima Infanzia;
Scuola per l’infanzia come anticipatari;
Sezione primavera scuole dell’infanzia.
Descrizione
Il Comune di Sarezzo, considerata l’assenza sul territorio comunale di strutture pubbliche per la prima infanzia, cioè per minori da 3 a 36 mesi, e tenuto conto delle richieste di attivazione di servizi educativi di cura e custodia per questa fascia d’età, si impegna per l’anno solare 2024 a erogare un contributo “una tantum” (voucher “conciliativo”) a parziale/totale copertura della retta di frequenza di minori presso strutture per la prima infanzia tre/trentasei mesi ai cittadini/genitori residenti. Il voucher conciliativo è un beneficio economico individuale concesso dall'Amministrazione mediante graduatoria, finalizzato a favorire la conciliazione tra impegno lavorativo e cura in ambito familiare.
Come fare
È possibile presentare domanda in tre diversi modi:
accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante "Richiedi il servizio". È previsto l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3. Il personale dello Sportello Unico del Cittadino è a disposizione per aiutare gli interessati, in possesso dei requisiti, a predisporre la domanda per via telematica. Per ricevere supporto: presentarsi direttamente negli orari di apertura al pubblico oppure telefonare al numero 030 8936217 o inviare una mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
trasmettendo via e-mail all'indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario
accesso agli uffici - rivolgersi allo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12:45 e dalle 16 alle 18:15, martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12:45, giovedì dalle ore 9:30 alle 12:45) oppure su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
Cosa serve
Requisiti necessari per presentare la richiesta di contributo:
residenza nel Comune di Sarezzo alla data di presentazione della domanda e nei mesi per cui si richiede il contributo (la residenza deve essere del minore e di almeno un genitore);
cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria (i cittadini stranieri extra UE devono essere in regola con il titolo di soggiorno);
possesso di attestazione ISEE minorenni 2024.
Il valore ISEE minorenni non deve superare € 20.000,99; tuttavia, poiché verrà stilata una graduatoria in base ai valori ISEE del nucleo familiare a partire dal più basso, le istanze di coloro che superano questo limite saranno posizionate all’ultimo posto della graduatoria ma non verranno escluse. Tali domande potranno accedere al finanziamento solo nel caso l’Amministrazione comunale valuti la possibilità di ampliare il budget con valori e scaglioni che saranno fissati al termine della raccolta domande.
Cosa si ottiene
Con l'invio della domanda nei termini stabiliti si ottiene la partecipazione all'avviso pubblico per l’erogazione di voucher a sostegno della frequenza di servizi per la prima infanzia per bambini da 3 a 36 mesi.
Tempi e scadenze
La richiesta di contributo si presenta da lunedì 9 dicembre 2024 fino alle ore 12 di venerdì 24 gennaio 2025.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta contributo a sostegno delle spese per servizi per la prima infanzia per bambini da 3 a 36 mesi - anno 2024
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .