Il servizio consiste in prestazioni di cura della persona, di governo della casa, di supporto alla socializzazione e alla vita di relazione. Fornisce supporto al monitoraggio delle persone in condizioni di fragilità e a rischio di grave isolamento.
Il servizio, quando erogato a favore di persone anziane, consiste nella cura e assistenza della persona e nel fornire aiuto nella gestione dell'ambiente domestico. Insieme alla persona o a chi lo rappresenta viene definito un piano individuale di aiuto e sostegno.
Gli interventi sono finalizzati a sostenere la vita di relazione, incluso l'accompagnamento dell'anziano al di fuori del proprio domicilio, a mantenere e se possibile migliorare le autonomie di base, a favorire la permanenza della persona nel proprio nucleo familiare e/o nella propria residenza abituale.
Il servizio, quando erogato a favore delle persone con disabilità, consiste nella realizzazione di piani personalizzati di sostegno comprendenti prestazioni di aiuto e assistenza alla persona, a domicilio e nel suo ambiente di vita, finalizzate a:
- alleggerire il carico assistenziale familiare;
- mantenere e potenziare le capacità residue;
- recuperare le autonomie personali;
- accedere a opportunità di socializzazione e integrazione sociale.