Assistenza Domiciliare (SAD)

Servizio attivo

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme di prestazioni socio-assistenziali finalizzate a consentire la permanenza della persona in difficoltà nel proprio ambiente di vita (familiare e sociale) e a limitare il ricorso a strutture residenziali.

A chi è rivolto

  • Persone adulte, anziane e/o disabili, sole e con conviventi, che si trovano in stato di bisogno (malattia, invalidità, solitudine…) e non dispongano di sufficiente assistenza;
  • nuclei familiari con minori o con persone con particolari problematiche, interessati da progetti individuati dai Servizi Sociali.

Descrizione

Il servizio consiste in prestazioni di cura della persona, di governo della casa, di supporto alla socializzazione e alla vita di relazione. Fornisce supporto al monitoraggio delle persone in condizioni di fragilità e a rischio di grave isolamento.

Il servizio, quando erogato a favore di persone anziane, consiste nella cura e assistenza della persona e nel fornire aiuto nella gestione dell'ambiente domestico. Insieme alla persona o a chi lo rappresenta viene definito un piano individuale di aiuto e sostegno.

Gli interventi sono finalizzati a sostenere la vita di relazione, incluso l'accompagnamento dell'anziano al di fuori del proprio domicilio, a mantenere e se possibile migliorare le autonomie di base, a favorire la permanenza della persona nel proprio nucleo familiare e/o nella propria residenza abituale.

Il servizio, quando erogato a favore delle persone con disabilità, consiste nella realizzazione di piani personalizzati di sostegno comprendenti prestazioni di aiuto e assistenza alla persona, a domicilio e nel suo ambiente di vita, finalizzate a:

  • alleggerire il carico assistenziale familiare;
  • mantenere e potenziare le capacità residue;
  • recuperare le autonomie personali;
  • accedere a opportunità di socializzazione e integrazione sociale.

Come fare

Per potere accedere al servizio gli interessati presentano una richiesta, corredata da documentazione idonea.

Segue la valutazione dell’Ufficio Servizi Sociali e la predisposizione dell'intervento, in collaborazione con la persona interessata, la famiglia e – quando necessario – con i servizi sociosanitari di riferimento.

L’Ufficio Servizi Sociali riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936250 / 030 8936251 / 030 8936252 / 030 8936253 / 030 8936254 o via e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità, solo nel caso in cui il richiedente desideri ottenere una riduzione sulla quota di compartecipazione al costo del servizio.

Cosa si ottiene

Le prestazioni del Servizio di Assistenza Domiciliare riguardano principalmente:

  • l’igiene della persona;
  • l’igiene della casa, limitatamente a piccole attività domestiche;
  • il sostegno a percorsi di autonomia (mantenimento delle abilità in casa e sul territorio);
  • il sostegno a progetti educativi (in caso di minori e/o disabili);
  • il segretariato sociale (informazioni, disbrigo pratiche…);
  • l’accompagnamento (familiari, servizi pubblici e privati, negozi...);
  • l’attività di promozione alla vita di relazione.

Tempi e scadenze

Il servizio funziona dal lunedì al sabato.

Costi

Il costo del servizio è assunto dal Comune che richiede una quota di compartecipazione alla persona che ha fatto la domanda. Il richiedente può richiedere la tariffa agevolata presentando l’Attestazione ISEE.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono assistenti sociali: 030 8936250 - 030 8936251 - 030 8936254
Telefono segretariato sociale: 030 8936252 - 030 8936253
Email: servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024