Carta dedicata a te

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari della misura.

Data:

09 settembre 2024

Tempo di lettura:

4 min

Immagine principale

Descrizione

Grazie al progetto promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane prende il via la card: “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

I beneficiari della misura:

  • non devono presentare domanda;
  • sono individuati direttamente dall’ INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da

almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione
del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente ed essere in possesso di un’Attestazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a € 500,00, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (art. 5, comma 4, del Decreto Interministeriale). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (art. 8, comma 1, del D.I.).

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (art. 3 del D.I.).

La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale. Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), con apposite convenzioni, ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata, per l'applicazione di uno sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

 

Al Comune di Sarezzo sono state assegnate n. 148 card.

Il Comune di Sarezzo ha acquisito dall’INPS, in data 24 luglio 2024, l’elenco dei beneficiari e l’Ufficio Segretariato Sociale ha effettuato le verifiche previste dal Decreto ai nuclei familiari contenuti nel suddetto elenco.

L’elenco dei beneficiari della "Carta dedicata a te" è pubblicato in forma anonima in fondo alla predente pagine e indica, per ciascuno beneficiario, il numero di protocollo dell’Attestazione ISEE.

Per eventuali e ulteriori chiarimenti in merito, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 030 8936252 – 030 8936253.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono assistenti sociali: 030 8936250 - 030 8936251 - 030 8936254
Telefono segretariato sociale: 030 8936252 - 030 8936253
Email: servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 11/09/2024