Bonus energia elettrica per disagio fisico

Servizio attivo

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

A chi è rivolto

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Descrizione

Questo bonus è stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Per conoscere e fare una stima del valore di bonus è possibile effettuare una simulazione sul portale SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche).

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di ARERA.

Come fare

La domanda va presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se non è il Comune di residenza della persona affetta da grave malattia).

Le persone residenti a Sarezzo devono presentare domanda allo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4), aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

È possibile delegare un'altra persona per presentare la domanda.

Cosa serve

  • Certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, il tipo di apparecchiatura utilizzata, le ore di utilizzo giornaliero e l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata
  • Documento di identità e codice fiscale del titolare del certificato e dell'intestatario della fattura elettrica
  • Fattura dell'energia elettrica dove è possibile reperire il codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia) e la potenza impegnata della fornitura

Cosa si ottiene

Bonus energia elettrica per disagio fisico.

Tempi e scadenze

L’inserimento telematico della domanda nel sistema SGAte è effettuato immediatamente dallo Sportello Unico del Cittadino se sussistono i requisiti previsti per la concessione del bonus.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Sportello Unico del Cittadino.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024