Il Centro Diurno Integrato (CDI) si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
Obiettivi del servizio:
- concorrere all’assistenza dell’anziano quando gli interventi a domicilio non sono in grado di garantire un’adeguata intensità e continuità sia all’anziano che alla sua famiglia o al suo contesto sociale, fornendo un reale supporto a situazioni precarie in alternativa al ricovero a tempo pieno;
- garantire alle famiglie sostegno nell’assistenza all’anziano e sollievo diurno dall’onere assistenziale
- offrire in regime diurno prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative;
- offrire in regime diurno una nuova opportunità di animazione nonché di creazione e mantenimento dei rapporti sociali.
Dimissioni e continuità assistenziale
Le dimissioni, oltre che per espressa volontà dell’utente, avvengono quando il piano di recupero dell’autonomia psicofisica è stato completato e il nucleo familiare è in grado di far fronte nuovamente al carico assistenziale del soggetto, o quando si rende necessario il ricovero in regime residenziale.
All’atto della dimissione o del trasferimento presso altro servizio, all’utente viene rilasciata una relazione di dimissione predisposta dal direttore sanitario, in cui sono evidenziati lo stato di salute, i trattamenti effettuati, l’eventuale necessità di trattamenti successivi e le informazioni utili al proseguimento del percorso assistenziale.
Funzionamento
Di norma il Centro Diurno funziona per n° 10 ore giornaliere in una fascia oraria compresa tra le ore 8,30 e le ore 18,30 per 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) per tutto l’arco dell’anno.
Gli utenti possono essere ammessi al centro anche per un numero inferiore di ore e di giorni, in relazione alle necessità terapeutiche riabilitative e socio-assistenziali stabilite nel piano di intervento e alle disponibilità della famiglia.
Servizi
Gli utenti del CDI usufruiscono di tutti i servizi sanitari, assistenziali, di animazione e generali di tipo alberghiero erogati dalla RSA.