Bando regionale a sostegno dell'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale (Regione Lombardia)

Guida rapida alla presentazione della domanda per l’anno scolastico 2025/2026.

Data:

19 giugno 2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine principale

Descrizione

Finalità del bando

Sostenere l’inclusione scolastica dei bambini e studenti con disabilità sensoriale (visiva e/o uditiva) attraverso servizi specifici a supporto della comunicazione, partecipazione e apprendimento.

 

Chi può presentare domanda

  • Studenti con disabilità sensoriale
  • Genitori o familiari dello studente minorenne
  • Tutore o amministratore di sostegno (con provvedimento di nomina)
  •  

Modalità di accesso

La domanda va presentata esclusivamente online accedendo alla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Il richiedente dovrà dichiarare di aver letto l’informativa privacy e di essere:

  • residente in Regione Lombardia oppure residente fuori Regione ma con collocazione autorizzata (es. affido, adozione, collocamento da parte del Tribunale presso famiglie o comunità in Lombardia)
  • inserito in percorsi educativi o scolastici (nidi, micronidi, sezioni primavera, scuola dell’infanzia, scuola secondaria di secondo grado, formazione professionale)
  • eventualmente figlio o convivente con persona con disabilità sensoriale (genitore o fratello)

 

Requisiti formali

  • Non è richiesta la firma elettronica/digitale,
  • non è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo,
  • il mancato rispetto delle modalità previste comporta l’inammissibilità formale della domanda.

 

Documentazione aggiuntiva (se applicabile)

In caso di tutore o amministratore di sostegno, è necessario allegare il provvedimento di nomina.

 

Finanziamento

  • I servizi sono gratuiti per le famiglie,
  • le risorse sono assegnate dalla Regione Lombardia alle ATS in base al fabbisogno rilevato.

 

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella compilazione dell’istanza, è possibile rivolgersi all’Ufficio Segretariato Sociale, prenotando un appuntamento ai seguenti recapiti: tel. 030 8936252/253 - servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono assistenti sociali: 030 8936250 - 030 8936251 - 030 8936254
Telefono segretariato sociale: 030 8936252 - 030 8936253
Email: servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 24/06/2025