Assegno di maternità concesso dai Comuni

Servizio attivo

Si tratta di una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS. L’assegno è riconosciuto per la nascita del figlio o per l’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo a coloro che dispongono di risorse limitate.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda:

  • cittadine italiane;
  • cittadine comunitarie;
  • cittadine extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di altro permesso di soggiorno che consenta di lavorare e in corso di validità (in fase di rinnovo, possono essere presentate anche le ricevute per sospendere i termini del procedimento).

In ogni caso la madre richiedente l’assegno deve essere residente nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo.

Solo in rarissimi casi l’assegno può essere concesso a persona diversa dalla madre.

Descrizione

L'assegno di maternità è un contributo per le madri che fanno parte di un nucleo familiare con un valore ISEE minorenni inferiore a € 20.221,13 (limite per l’anno 2024) e che non beneficiano di nessuna indennità di maternità (o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso). È concesso:

  • per la nascita di uno o più figli
  • per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo (purché non abbia superato i 6 anni e sia regolarmente soggiornante e residente in Italia).

L’importo dell’assegno, se spettante in misura intera, è di € 2.020,85 (corrispondenti a € 404,17 per 5 mensilità) per l’anno 2024.

Gli importi dell’assegno e i limiti ISEE sono aggiornati annualmente in base alla variazione dell’indice ISTAT. 

Come fare

È possibile presentare domanda in tre diversi modi:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della firmataria;
  • presentandosi di persona allo Sportello Unico del Cittadino.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Modulo domanda di assegno maternità Comune
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se la domanda non è firmata digitalmente, ma con firma autografa)
  • Possedere un’attestazione ISEE in corso di validità con valore ISEE minorenni entro i limiti previsti per l’accesso al beneficio
  • Se la richiedente è extracomunitaria è necessario allegare fotocopia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di altro permesso di soggiorno che permetta di lavorare (in fase di rinnovo del permesso, per sospendere i termini del procedimento, possono essere presentate anche le fotocopie delle ricevute di richiesta del nuovo permesso)
  • Codice IBAN di conto corrente o libretto postale intestato o co-intestato alla richiedente

Cosa si ottiene

La valutazione della domanda e, se sussistono i requisiti di legge, la concessione dell’assegno di maternità da parte del Comune di residenza e la successiva liquidazione del beneficio da parte della Direzione provinciale dell’INPS.

Tempi e scadenze

La richiesta di assegno maternità/Comune deve essere presentata entro 6 mesi dal parto o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda il responsabile del procedimento trasmette all’INPS la richiesta di liquidazione dell’assegno alle aventi diritto.

Solitamente la Direzione provinciale dell’INPS provvede all’erogazione dell’assegno in un’unica soluzione entro due mesi dalla comunicazione da parte del Comune.

Costi

Non ci sono costi (la domanda si presenta in carta libera).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Assegno di maternità concesso dai Comuni direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Sportello Unico del Cittadino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024