Amministrazione Trasparente

Accesso civico semplice a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Il diritto di richiedere i dati, i documenti e le informazioni che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi di legge come  disciplinato dall’articolo 5, comma 1 del Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97(Foia – freedom of information act).

Modalità di presentazione della richiesta di accesso civico "semplice"

1. La domanda di accesso civico semplice non è motivata ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, sulla base delle tipologie espressamente elencate dal D.Lgs. n. 33/2013.
2. La domanda è rivolta al Responsabile dell’accesso civico; a tal fine può essere utilizzato il modello appositamente pubblicato sul sito web istituzionale (“Modulistica”). Nel caso in cui tale istanza venga presentata ad altro ufficio dell’ente, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla al Responsabile dell’accesso civico nel più breve tempo possibile.
3. L’istanza di accesso è trasmessa dal soggetto interessato per via telematica alla PEC del Comune (protocollosarezzo@cert.legalmail.it)
secondo le seguenti modalità, previste dall’articolo 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’amministrazione digitale:
a) sottoscritta mediante firma digitale o altra firma elettronica qualificata o utilizzo del modulo
online a cui si accede tramite le proprie credenziali di identità digitale;
b) sottoscritta con firma autografa e inviata in copia immagine unitamente alla copia del documento d’identità;
4. L’istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax o personalmente; ove non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa è presentata firmata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Segretario Generale Dott.ssa Mariateresa Porteri è individuato come titolare del potere sostitutivo ex art. 2, comma 9-bis della L. 241/90. Recapito telefonico: 0308936201. Email: attivitasostitutiva@comune.sarezzo.bs.it

 

Visite alla pagina: 57