Gestione rifiuti
Dettagli dell'argomento
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del Testo integrato in tema di trasparenza allegato alla Deliberazione ARERA 444/2019.
Il rilascio del kit per la raccolta differenziata è subordinato all'attivazione della Tassa sui rifiuti (TARI).
Punto di raccolta mobile per il conferimento di rifiuti domestici pericolosi e piccoli elettrodomestici.
I cittadini possono portare tutti i materiali differenziati riciclabili, anche voluminosi, i rifiuti ingombranti, i materiali inerti o i rifiuti urbani pericolosi, presso il Centro di raccolta comunale, un’area attrezzata e custodita.
Il Comune di Sarezzo ha adottato un tipo di sistema di raccolta dei rifiuti urbani misto.
Le utenze commerciali possono conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati al Centro di Raccolta comunale previa compilazione del modulo di conferimento (Sarezzo IA).
Il rilascio del kit per la raccolta differenziata è subordinato all'attivazione della Tassa sui rifiuti (TARI).
Modalità per segnalare disservizi nel servizio di igiene urbana, ad esempio la mancata raccolta dei rifiuti "porta a porta" o guasti alle calotte stradali.
Servizio di ritiro a domicilio di mobili, elettrodomestici o rifiuti voluminosi.
Sportello informativo a cui rivolgersi per dubbi o domande relative al servizio di igiene urbana.
In caso di rottura o smarrimento è possibile acquistare un nuovo bidone verde per la raccolta differenziata del vetro e del metallo.
Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli per il conferimento degli imballaggi in plastica e di sacchi per la raccolta di carta e cartone e dell’umido.
In caso di rottura o smarrimento della chiavetta elettronica verde per l’apertura delle calotte dei cassonetti stradali e per l’accesso al Centro di Raccolta comunale, è possibile acquistarne una nuova.
Servizio su richiesta e a canone annuo di ritiro porta a porta del verde privato: sfalci, potature e ramaglie.
Il Comune di Sarezzo incentiva la pratica del compostaggio domestico provvedendo alla detassazione del 30% di una parte della Tassa sui rifiuti.