Ritiro fornitura gratuita per la raccolta di imballaggi in plastica, carta e organico

Servizio attivo

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli per il conferimento degli imballaggi in plastica e di sacchi per la raccolta di carta e cartone e dell’umido.

A chi è rivolto

A tutti i nuclei familiari con utenza TARI (Tassa sui rifiuti) attiva.

Descrizione

I cittadini possono ritirare, per ogni utenza domestica TARI attiva, la fornitura annuale gratuita di:

  • n. 52 sacchi trasparenti gialli con capacità di 110 L per la raccolta “porta a porta” di imballaggi in plastica;
  • n. 52 sacchi di carta con capacità 30-40 L per la raccolta “porta a porta” di carta e cartone;
  • n. 122 sacchi biodegradabili con capacità 10 L per il conferimento del rifiuto organico.

Tale fornitura è calcolata per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini. In caso di necessità, è possibile acquistare forniture aggiuntive.

Si ricorda che gli imballaggi in plastica vanno conferiti negli appositi sacchi gialli con lo stemma del Comune di Sarezzo. La raccolta “porta a porta” viene effettuata tutti i martedì con inizio dalle ore 6:00.

Carta e cartone possono essere esposti anche in pacchi legati o in scatole di cartone. La raccolta “porta a porta” viene effettuata tutti i venerdì con inizio dalle ore 6:00.

Il rifiuto organico va conferito nelle apposite calotte (cassonetto marrone), ad apertura con chiave elettronica, utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili e compostabili o sacchetti di carta, non necessariamente quelli forniti dal Comune di Sarezzo.

Alle utenze non domestiche vengono forniti solo n. n. 52 sacchi trasparenti gialli con capacità di 110 L per la raccolta “porta a porta” di imballaggi in plastica.

Come fare

Le forniture si ritirano/acquistano esclusivamente presso lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Sarezzo negli orari di apertura al pubblico.

Lo sportello (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Dati della persona intestataria della Tassa sui rifiuti – TARI.

Cosa si ottiene

La fornitura annuale gratuita di sacchi per la raccolta di plastica, carta e umido.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

La fornitura annua è gratuita.

Possono essere acquistate ulteriori forniture alle seguenti tariffe (deliberazione di Giunta comunale n. 126 del 17 luglio 2024):

  • sacchetti biodegradabili di 10 L per il conferimento del rifiuto organici - € 2,50
  • sacchetti per imballaggi carta cartone con capacità di 30-40 L - € 3,50
  • sacchetti in HDPE per imballaggi in plastica (cm.70x110 rotolo da 25 pezzi) - € 1,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024