Ritiro fornitura gratuita per la raccolta di imballaggi in plastica, carta e organico

Servizio attivo

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli per il conferimento degli imballaggi in plastica e di sacchi per la raccolta di carta e cartone e dell’umido.

A chi è rivolto

A tutti i nuclei familiari e alle attività con utenza TARI (Tassa sui rifiuti) attiva.

Descrizione

I cittadini possono ritirare, per ogni utenza domestica TARI attiva, la fornitura annuale gratuita di:

  • n. 52 sacchi trasparenti gialli con capacità di 110 L per la raccolta “porta a porta” di imballaggi in plastica;
  • n. 52 sacchi di carta con capacità 30-40 L per la raccolta “porta a porta” di carta e cartone;
  • n. 122 sacchi biodegradabili con capacità 10 L per il conferimento del rifiuto organico.

Tale fornitura è calcolata per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini. In caso di necessità, è possibile acquistare forniture aggiuntive.

Si ricorda che gli imballaggi in plastica vanno conferiti negli appositi sacchi gialli con lo stemma del Comune di Sarezzo. La raccolta “porta a porta” viene effettuata tutti i martedì con inizio dalle ore 6:00.

Carta e cartone possono essere esposti anche in pacchi legati o in scatole di cartone. La raccolta “porta a porta” viene effettuata tutti i venerdì con inizio dalle ore 6:00.

Il rifiuto organico va conferito nelle apposite calotte (cassonetto marrone), ad apertura con chiave elettronica, utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili e compostabili o sacchetti di carta, non necessariamente quelli forniti dal Comune di Sarezzo.

Alle utenze non domestiche vengono forniti solo n. 52 sacchi trasparenti gialli con capacità di 110 L per la raccolta “porta a porta” di imballaggi in plastica.

Come fare

Le forniture si ritirano presso il Centro di raccolta, in via Marsala n. 19/A, dove sono stati installati sei distributori automatici (rotoli di plastica, sacchetti per organico e per carta).

La distribuzione avviene negli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 18:00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00.

Inoltre, saranno messi in funzione altri due distributori, rispettivamente di sacchetti per la plastica e per l’organico, con funzionamento 24 ore su 24, posizionati nel parcheggio di via Puccini (di fronte al Centro civico “Aldo Moro”).

Per evitare lo svuotamento repentino dei dispositivi, ogni utente può ritirare la propria fornitura gratuita in modo frazionato.

In caso di necessità è sempre possibile richiedere a pagamento forniture aggiuntive, rivolgendosi allo Sportello Unico del Cittadino (piazza Cesare Battisti n. 1, presso l'ex Oratorio San Nicola) negli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Chiavetta verde data in dotazione per l'apertura delle calotte stradali
  • Tessera sanitaria della persona fisica o giuridica intestataria TARI

Cosa si ottiene

La fornitura annuale gratuita di sacchi per la raccolta di plastica, carta e umido.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

La fornitura annua è gratuita.

Possono essere acquistate ulteriori forniture alle seguenti tariffe (deliberazione di Giunta comunale n. 126 del 17 luglio 2024):

  • sacchetti biodegradabili di 10 L per il conferimento del rifiuto organici - € 2,50
  • sacchetti per imballaggi carta cartone con capacità di 30-40 L - € 3,50
  • sacchetti in HDPE per imballaggi in plastica (cm.70x110 rotolo da 25 pezzi) - € 1,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sportello Unico del Cittadino

Piazza C. Battisti, 1, 25068 Sarezzo BS, Italia

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 22/05/2025