Fornitura composter per il compostaggio domestico

Servizio attivo

Il Comune di Sarezzo incentiva la pratica del compostaggio domestico provvedendo alla detassazione del 30% di una parte della Tassa sui rifiuti.

A chi è rivolto

A chi dichiara di:

  • occupare fabbricato a uso abitativo, con giardino o altre aree a verde di pertinenza dello stesso, a uso esclusivo e/o condominiale;
  • utilizzare il composter per l’attivazione del processo di compostaggio.

Descrizione

I rifiuti organici, cioè gli scarti di cucina, costituiscono un terzo dei rifiuti complessivamente prodotti da una famiglia ogni giorno. Attraverso un processo di decomposizione – il compostaggio – questi rifiuti, unitamente agli sfalci di giardino, possono essere riciclati trasformandosi in compost, un terriccio fertile utilizzabile per orti e giardini.

Il compost si può produrre industrialmente o a livello domestico. Nel secondo caso si deve utilizzare il composter, un contenitore chiuso che facilita il processo di decomposizione.

Il Comune di Sarezzo incentiva la pratica del compostaggio domestico provvedendo, a seguito di richiesta su specifico modulo da parte degli interessati, alla detassazione del 30% di una parte della Tassa sui rifiuti - TARI.

Gli uffici comunali o la ditta incaricata dal Comune possono verificare l’effettivo utilizzo del composter, nonché l’eventuale utilizzo della chiavetta nel cassonetto stradale di raccolta dell’umido.

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana.

Una volta accettata la richiesta, il composter sarà consegnato a domicilio direttamente da un operatore Aprica, previo contatto telefonico.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936241 / 030 8936242 o via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Modulo di richiesta fornitura composter
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)

Cosa si ottiene

Il servizio comprende:

  • la fornitura di un composter da 300 L;
  • la detassazione del 30 % della Tassa sui rifiuti (quota variabile);
  • le istruzioni per l’utilizzo del composter.

Tempi e scadenze

Le domande sono esaminate entro trenta giorni dalla ricezione.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Fornitura composter per il compostaggio domestico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936241 - 030 8936242
Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 22/07/2024