Dal 3 marzo 2025 sarà attivo sul territorio comunale il nuovo servizio di raccolta del verde privato (sfalci e ramaglie) tramite cassonetti stradali, voluto dall'Amministrazione comunale.
Si è deciso di sostituire con questa nuova modalità il precedente servizio “porta a porta” con contenitori carrellati, che era stato attivato in via sperimentale nel settembre 2023, a causa della scarsa adesione da parte dell'utenza.
Per conferire il verde nei cassonetti è necessaria una tessera che sarà consegnata gratuitamente agli interessati (una sola tessera per utenza TARI) dal 3 marzo rivolgendosi allo Sportello Unico del Cittadino.
I cassonetti verranno posizionati entro fine febbraio sul territorio comunale nelle seguenti 16 aree-isole individuate dall’Ufficio Ambiente:
- 2 in via Valgobbia
- 3 vicino parco Avis
- 1 in via Don Vitale Consoli
- 1 in via Apicella
- 2 in via Patrioti
- 2 presso l’area verde in via 1850
- 1 in via Cagnaghe (di fronte alla via Guado di Castolo)
- 1 in via Paolo VI
- 1 in via F.lli Capponi (località Gelè)
- 1 in via I° Maggio (parco Irle)
- 1 in via Gremone
- 2 in via Don Agostino Quaranta
- 3 in via Seradello
- 1 in via Marconi (vicino al Centro per l’impiego)
- 1 in via Petrarca
- 1 in via Montini
- 1 in via San Bernardino
Si raccomanda di utilizzare i contenitori stradali con apertura mediante tessera esclusivamente per conferire sfalci d’erba, rami di piccole dimensioni, fiori e pianticelle.
Si ricorda che è vietato:
- conferire nel cassonetto del verde terra o terriccio sfusi, rifiuti da frazione organica e ogni altra tipologia di rifiuto diversa da quella sopra descritta.
- abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti (non potranno quindi essere esposti sacchi fuori dai cassonetti: tale comportamento è soggetto a sanzioni).
Al Centro di raccolta di via Marsala n. 19 è sempre possibile, negli orari di apertura e con accesso tramite la chiavetta già in dotazione, conferire rifiuti vegetali. Per conferire grandi quantitativi è necessario recarsi al Centro di raccolta, aperto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì ore 8:30-12:30 | 14-18
- martedì ore 14-18
- mercoledì ore 8:30-12:30 | 14-18
- giovedì ore 14-18
- venerdì ore 14-18
- sabato ore 8:30-12:30 | 14-18