Residenza - Iscrizione anagrafica nel comune di Sarezzo con provenienza da altro comune o dall'estero

Servizio attivo

Come dichiarare la residenza a Sarezzo con provenienza da altro comune italiano o dall'estero

A chi è rivolto

A persone che abbiano effettivamente trasferito la loro residenza a Sarezzo, con provenienza da altro Comune italiano o dall'estero. Per i cambi di indirizzo all'interno del Comune clicca qui. Per altre casistiche (es. residenza in convivenza o iscrizione anagrafica a seguito ricomparsa), contatta lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Sarezzo.

La dichiarazione di residenza nel comune di Sarezzo con provenienza da altro comune italiano o dall'estero può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare e può riguardare:

  • cambio di residenza di cittadini italiani provenienti da altro comune italiano;
  • cambio di residenza per cittadini comunitari provenienti da altro comune italiano; 
  • cambio di residenza per cittadini extracomunitari provenienti da altro comune italiano;
  • iscrizione con provenienza dall'estero di comunitari;
  • iscrizione con provenienza dall'estero di extracomunitari;
  • iscrizione con provenienza dall'estero di cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all’estero).

Per ulteriori casistiche, contattare lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Sarezzo.

 

Descrizione

La residenza è definita come il luogo in cui una persona ha dimora abituale, cioè vive in modo stabile e duraturo. Il domicilio è invece il luogo in cui una persona stabilisce i suoi affari e interessi e non ha nessuna rilevanza per l'anagrafe. 

La dichiarazione di residenza deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento a Sarezzo con una delle modalità sotto indicate.

L’inadempimento degli obblighi anagrafici prevede l’irrogazione di sanzioni amministrative, ai sensi dell’art. 11 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (cosiddetta legge anagrafica): Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della presente legge, della legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto alla sanzione pecuniaria amministrativa da 100 euro a 500 euro.

Come fare

È possibile presentare la dichiarazione di residenza in uno dei seguenti modi: 

  • presentandosi di persona al Comune di Sarezzo - Sportello Unico del Cittadino (piazza Cesare Battisti n. 1, presso l'ex Oratorio San Nicola) aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

           lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
           martedì e venerdì ore 10-12:45
           giovedì ore 9:30-12:45

Lo Sportello riceve anche su appuntamento da concordare: telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

  • utilizzando il servizio online che consente ai cittadini già iscritti all'anagrafe nazionale di dichiarare la residenza direttamente da casa. Il servizio può essere utilizzato da coloro che: hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune; hanno cambiato abitazione trasferendosi in un altro comune; sono rientrate in Italia dall’estero (se persone con cittadinanza italiana iscritte all'A.I.R.E. - Anagrafe Italiani residenti all’estero).

Il servizio è disponibile sulla piattaforma del Ministero dell'Interno ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), nella sezione “Servizi al cittadino”.

Per accedere è necessario utilizzare la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le istruzioni riportate nella “Guida alla compilazione”, disponibile nella sezione “Residenza” del portale. Per il corretto completamento dell'istanza tutti i componenti maggiorenni che compaiono nella dichiarazione di cambio abitazione devono essere in possesso di una delle identità digitali sopraelencate.

Dall'area riservata, seguendo le indicazioni pubblicate, è possibile: compilare online la richiesta anagrafica di cambio di residenza, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica; inviare la dichiarazione al Comune; seguire successivamente lo stato della pratica.

Ciò è consentito a una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Cosa serve

Per i cittadini italiani provenienti da altro comune italiano o dall'estero: 

  • modulo di dichiarazione di residenza integralmente compilato e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (si raccomanda di indicare un recapito telefonico e un indirizzo email e di prestare attenzione indicando il possesso di autoveicoli e patente di guida ai fini della comunicazione presso la Motorizzazione Civile);
  • copia della carta d'identità o di altro documento di riconoscimento equipollente (art. 35 del DPR 445/2000) del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente ad esso. Queste ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
  • In caso di aggregazione a famiglia già residente nell'abitazione, è necessaria anche la copia del documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda anagrafica, che firma in calce il modulo.

Per i cittadini stranieri comunitari, appartenenti a Stati dell'Unione Europea:

  • se provenienti da altro comune italiano: oltre a quanto sopra indicato per i cittadini italiani, anche il passaporto o la carta di identità straniera dello stato di cui sono cittadini.
  • se provenienti dall'estero: modulo di dichiarazione di residenza integralmente compilato e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (in caso di aggregazione a famiglia già residente nell'abitazione, è necessaria anche la copia del documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda anagrafica, che firma in calce il modulo); passaporto o documento d’identità emesso dal paese UE di provenienza valido per l’espatrio; fotocopia del codice fiscale; copia della documentazione indicata nell'allegato B (vedi in fondo alla pagina).

Per i cittadini extracomunitari, non appartenenti a Stati dell'Unione Europea:

  • se provenienti da altro comune italiano: oltre a quanto sopra indicato per i cittadini italiani, anche copia leggibile, fronte retro, del permesso di soggiorno in corso di validità o del permesso di soggiorno scaduto o rilasciato da più di 10 anni, accompagnato dalle ricevute di richiesta del rinnovo/aggiornamento (bollettino di pagamento, assicurata e convocazione in Questura);
  • se provenienti dall'estero: modulo di dichiarazione di residenza integralmente compilato e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (in caso di aggregazione a famiglia già residente nell'abitazione, è necessaria anche la copia del documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda anagrafica, che firma in calce il modulo); passaporto, codice fiscale e copia della documentazione indicata nell'allegato A (vedi in fondo alla pagina).

Cosa si ottiene

La residenza (iscrizione anagrafica) nel comune di Sarezzo.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento a Sarezzo. Se il trasferimento riguarda una famiglia, il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualsiasi di essi. 

La registrazione della dichiarazione anagrafica da parte dell'ufficio anagrafe avviene entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta.

La verifica dei requisiti avviene entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza. Il controllo riguarda sia i requisiti documentali che l’effettiva dimora abituale del cittadino. L’accertamento anagrafico viene effettuato dalla Polizia Locale.

Il procedimento si considera concluso positivamente se, entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti in applicazione dell’istituto del "silenzio assenso". Pertanto, a decorrere dal giorno della presentazione della dichiarazione completa della documentazione richiesta, il cittadino potrà ritenersi residente presso il nuovo indirizzo.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Costi

Non ci sono costi per il procedimento di dichiarazione di residenza. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Residenza - Iscrizione anagrafica nel comune di Sarezzo con provenienza da altro comune o dall'estero direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Ulteriori informazioni

Quando si cambia residenza è necessario presentare anche la denuncia TARI (Tassa sui Rifiuti).
Clicca qui per consultare la scheda informativa.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER DICHIARAZIONE DI RESIDENZA:

D.P.R. 223 del 30/08/1989: Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
D.Lgs. 25/07/1998 n.286 e succ.modifiche: Testo unico per disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
Parlamento U.E. 2004/38/CE - D.Lgs. 06/02/2007, n.30 - Circolare del Ministero dell'Interno n.38 del 28.10.2006.
Decreto Legge n. 5 del 09/02/2012 convertito con modifiche dalla Legge n. 35 del 04/04/2012.
Decreto Legge n. 47 del 28/3/2014 convertito con modifiche dalla Legge n. 80 del 23/05/2014.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936278 - 030 8936279
Email: anagrafe@comune.sarezzo.bs.it
PEC: anagrafesarezzo@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni