L’Anagrafe si occupa della tenuta e dell'aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all'estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all'interno del comune, da e per altri comuni, da e per l'estero). L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.
A Sarezzo, a seguito di una riorganizzazione dei servizi tesa a facilitare l’accesso al cittadino, molte attività di front-office in capo all’Anagrafe sono svolte dallo Sportello Unico del Cittadino, tra cui:
- carta di identità;
- certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
- iscrizione nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza);
- iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);
- variazioni del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare;
- variazioni qualitative relative al cambio della professione e/o del titolo di studio.