È possibile presentare la dichiarazione di residenza in uno dei seguenti modi:
- presentandosi di persona al Comune di Sarezzo - Sportello Unico del Cittadino (piazza Cesare Battisti n. 1, presso l'ex Oratorio San Nicola) aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
martedì e venerdì ore 10-12:45
giovedì ore 9:30-12:45
Lo Sportello riceve anche su appuntamento da concordare: telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
- utilizzando il servizio online che consente ai cittadini di dichiarare il cambio di residenza direttamente da casa.
Il servizio è disponibile sulla piattaforma del Ministero dell'Interno ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), nella sezione “Servizi al cittadino”.
Per accedere è necessario utilizzare la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le istruzioni riportate nella “Guida alla compilazione”, disponibile nella sezione “Residenza” del portale. Per il corretto completamento dell'istanza tutti i componenti maggiorenni che compaiono nella dichiarazione di cambio abitazione devono essere in possesso di una delle identità digitali sopraelencate.
Dall'area riservata, seguendo le indicazioni pubblicate, è possibile: compilare online la richiesta anagrafica di cambio di residenza, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica; inviare la dichiarazione al Comune; seguire successivamente lo stato della pratica.
Ciò è consentito a una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.