Denuncia Tassa sui rifiuti (TARI) per le utenze domestiche

Servizio attivo

Con la dichiarazione TARI il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

A chi è rivolto

La dichiarazione deve essere presentata dal proprietario o dall’affittuario di immobili situati nel territorio del Comune di Sarezzo.

Descrizione

La denuncia TARI viene effettuata in caso di:

  • inizio, variazioni o cessazione dell’utenza;
  • sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
  • il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona allo Sportello Unico del Cittadino.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Modulo per la denuncia TARI
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)

Cosa si ottiene

L’attivazione, variazione o cessazione dell’utenza domestica TARI del contribuente.

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Denuncia Tassa sui rifiuti (TARI) per le utenze domestiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936226 - 030 8936227
Email: ufficiotributi@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024