Ufficio Elettorale

L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio. Aggiorna gli elenchi dei Giudici Popolari.

Competenze

Le procedure del Servizio Elettorale consistono essenzialmente nella compilazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e nella istituzione, custodia ed eliminazione dei fascicoli personali degli elettori.

L'aggiornamento si effettua provvedendo alle cancellazioni per morte, emigrazione, perdita della cittadinanza e perdita del diritto elettorale e alle iscrizioni per raggiungimento della maggiore età, per immigrazione, acquisto della cittadinanza e riacquisto della capacità elettorale, nonché alle variazioni di sezione conseguenti al trasferimento di via.

L'attività certificativa si esplica nel rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per coloro che hanno sottoscritto le proposte di legge o di referendum o la presentazione delle candidature o delle liste per le elezioni amministrative e politiche.

Nel settembre 2000, con apposito D.P.R. è stata istituita la Tessera elettorale. L'innovazione di tale documento rispetto al vecchio certificato sta nel fatto che quest'ultima è valida per diciotto consultazioni e deve essere quindi conservata dall'elettore allo stesso modo di un documento di identità.

Le tessere elettorali sono state stampate e consegnate a domicilio. È compito dell'ufficio elettorale provvedere al rilascio della tessera elettorale di nuovi elettori, nonché all'aggiornamento dei dati dell'elettore (es. variazione dell'indirizzo) tramite tagliando autoadesivo che verrà inviato a mezzo posta affinché l'interessato possa apporlo sulla propria tessera.

È anche cura dell'ufficio tenere gli albi delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio, di scrutatore e di giudice popolare che comportano periodici aggiornamenti.

Ci si può rivolgere all'ufficio elettorale per ottenere:

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Fino a nuove disposizioni l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente o via e-mail.

Area di riferimento

Area Amministrativa

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 0308936211

Persona

Stefania Tononcelli

Funzionario amministrativo - Servizi Demografici

Sede principale

Sede comunale di via Zanardelli

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Centralino: 030 8936211
Email: comune.sarezzo@comune.sarezzo.bs.it
PEC: protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 030 8936277
  • Email: elettorale@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 12/08/2024