Richiesta iscrizione Albo presidenti di seggio

Servizio inattivo

Le richieste possono essere inviate solamente dal 1° ottobre al 31 ottobre.

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio e che posseggono i seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune di Sarezzo;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi per legge (art. 38 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e art. 23 D.P.R. 16.5.1960 n. 570):

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni.

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

La nomina, in occasione di elezioni o consultazioni referendarie, viene fatta dalla Corte di Appello.

Come fare

Le domande si presentano entro il 31 ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • consegnando fisicamente il modulo compilato all'Ufficio Elettorale.

I cittadini già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda ogni anno.

Le cancellazioni dall’albo avvengono per emigrazione, decesso, superamento dei limiti di età, perdita elettorale o espressa rinuncia.

Accesso online - Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Elettorale riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 030 8936277 o via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo per iscrizione
  • Modulo per cancellazione

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Entro il 31 ottobre di ogni anno.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Le richieste possono essere inviate solamente dal 1° ottobre al 31 ottobre.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936277
Email: elettorale@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2024