Richiesta iscrizione Albo scrutatori di seggio

Servizio inattivo

Il servizio è attivo dal 1° al 30 novembre.

L’Albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono esclusi per legge (art. 38 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e art. 23 D.P.R. 16.5.1960 n. 570):

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi inoltre (art. 9 della Legge 30.4.1999, n. 120):

  • coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
  • coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 16.5.1960, n. 570 e dall’art. 104, 2° comma, del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 30.3.1957, n. 361.

Descrizione

L’Albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.

L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione.

.

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all'Ufficio Elettorale.

I cittadini già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda ogni anno.

Le cancellazioni dall’albo avvengono per emigrazione, decesso, perdita elettorale o espressa rinuncia.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Elettorale riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 030 8936277 o via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo di iscrizione

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Le domande si presentano dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Termine previsto per la conclusione del procedimento: 31 dicembre di ciascun anno.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Il servizio è attivo dal 1° al 30 novembre.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936277
Email: elettorale@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2024