Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Sarezzo risponde alle esigenze di mobilità degli studenti in modo sistematico, con corse speciali che garantiscono gli spostamenti sul tragitto casa-scuola in totale sicurezza.
Periodicamente, in considerazione delle effettive esigenze, si definiscono le linee da attivare e i diversi percorsi da coprire. I percorsi sono suddivisi per frazioni, quindi il servizio per la scuola per l’infanzia e per la scuola primaria è garantito per coloro che abitano nella frazione di riferimento della scuola scelta.
Il servizio di trasporto è gestito da una ditta esterna.
È garantito anche il servizio di accompagnamento sugli autobus con un operatore della ditta che ha in gestione i servizi scolastici del Comune di Sarezzo.
Il servizio viene svolto dal lunedì al venerdì nel periodo di apertura della scuola: dal 12 settembre 2024 al 6 giugno 2025 per le scuole primarie e la secondaria di primo grado, mentre per le scuole per l’infanzia il servizio si concluderà il 30 giugno 2025.
Le scuole coinvolte sono le seguenti con i relativi orari del trasporto scolastico:
- Scuole dell’Infanzia “Gianni Rodari” in Valle di Sarezzo, “San Pio X” di Sarezzo, “Maria Immacolata” di Zanano e “Don Agostino Quaranta” di Ponte Zanano
Entrata: dalle ore 8:30.
Uscita: dalle ore 15:00 alle 16:00.
- Scuole primarie “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, “Ernesto Pintossi” di Zanano e “Marcello Candia” di Ponte Zanano
Entrata: dalle ore 8:00 alle 8:25.
Uscita: il lunedì, il martedì e il giovedì alle ore 16:15, il mercoledì e il venerdì alle ore 13:30 e anche alle 16:30 per chi frequenta il doposcuola o le classi IV e V.
- Scuola secondaria di I grado “Giorgio La Pira”
Entrata: dalle ore 7:25 alle 7:55.
Uscita: dalle ore 14:00.
In caso di sciopero del personale scolastico il servizio di trasporto non è previsto in ingresso ma è sempre assicurato in uscita; per le scuole dell’infanzia è sempre garantito sia in entrata che in uscita con la possibilità di variazione minima degli orari.
Le linee attivate sono 4 per le primarie e 3 per la scuola secondaria di I grado e coprono diversi percorsi suddivisi in base alla dislocazione delle scuole:
- Percorso Sarezzo - Scuola Secondaria di I grado a Primaria Soggetti a Scuola Infanzia Valle e San Pio X
- Percorso Zanano - Scuola Secondaria di I grado a Primaria Pintossi a Scuola Infanzia Maria Immacolata
- Percorso Ponte Zanano - Scuola Secondaria di I grado a Primaria Candia a Scuola infanzia Don Agostino Quaranta
I diversi percorsi sono attivati al raggiungimento minimo di 10 iscritti ed è assicurata la presenza di un assistente per ogni autobus.