Richiesta iscrizione servizio di prescuola

Servizio inattivo

Le domande si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico, comunque nei termini indicati dall'Ufficio Pubblica Istruzione e promossi tramite gli strumenti di Comunicazione del Comune di Sarezzo.

Il servizio di prescuola si configura come un sostegno alle famiglie che consente di conciliare vita-familiare e vita-lavorativa.

A chi è rivolto

Alle famiglie con figli iscritti alle scuole primarie statali di Sarezzo.

Descrizione

Il servizio è attivo per tutti i plessi delle scuole primarie solo al raggiungimento di 10 iscritti, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30. Sarà garantito dal primo giorno di scuola e sino alla sua conclusione.

Il servizio prevede la presenza di un operatore qualificato della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici comunali.

Per l'anno scolastico 2024/2025 non è stato possibile attivare il prescuola al plesso della Scuola primaria “Marcello Candia” di Ponte Zanano in quanto non si è raggiunto il numero minimo di richieste pari a 10.

Il servizio di prescuola presso la Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” è gestito direttamente dagli insegnanti. In caso di sciopero del personale scolastico il servizio non viene effettuato.

Come fare

Le iscrizioni per il servizio si ricevono tramite la piattaforma Hermes, solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

L’Ufficio Pubblica Istruzione dà comunicazione del periodo di apertura delle iscrizioni sulla homepage del sito, tramite i canali social del Comune di Sarezzo e attraverso il notiziario comunale Sarezzo Informa.

In caso di necessità nella compilazione della domanda e per iscrizioni tardive è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione.

Accesso online - le domande devono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata Hermes accessibile tramite il pulsante Accedi al servizio online. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Pubblica Istruzione è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle ore 14:30 alle 18:15
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12:45
  • mercoledì dalle ore 9 alle 12:45 e dalle ore 16 alle 18:15.

Cosa serve

È indispensabile essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), senza il quale non è possibile accedere al portale.

È inoltre sempre obbligatorio allegare un documento d’identità e attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità nel caso di richiesta di agevolazione per fratelli.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di prescuola.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per il servizio si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Le domande sono esaminate entro trenta giorni dalla ricezione.

Successivamente, i genitori saranno informati dell’ammissione al servizio tramite messaggio del sistema all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.

Costi

Il servizio per la scuola dell’infanzia Gianni Rodari non prevede costi aggiuntivi alla retta.

La tariffa annuale è pari a € 160,00 per i residenti e € 280,00 per i non residenti.

Per chi usufruisce anche del servizio doposcuola (per le classi I-II-III), la tariffa complessiva è pari per entrambi i servizi è pari a € 290,00 per i residenti e € 500,00 per i non residenti.

Per chi usufruisce anche del servizio doposcuola (per le classi IV-V), la tariffa complessiva è pari per entrambi i servizi è pari a € 240,00 per i residenti e € 400,00 per i non residenti.

Per chi usufruisce anche del servizio prescuola (per le classi I-II-III), la tariffa complessiva è pari per entrambi i servizi è pari a € 290,00 per i residenti e € 500,00 per i non residenti.

Per chi usufruisce anche del servizio prescuola (per le classi IV-V), la tariffa complessiva è pari per entrambi i servizi è pari a € 240,00 per i residenti e € 400,00 per i non residenti.

Il pagamento si effettua tramite PagoPA. Il portale Hermes emetterà un bollettino all’avvio della scuola.

Per gli studenti iscritti sia al prescuola che al doposcuola, verrà emesso un bollettino all’avvio della scuola e il saldo a dicembre.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Le domande si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico, comunque nei termini indicati dall'Ufficio Pubblica Istruzione e promossi tramite gli strumenti di Comunicazione del Comune di Sarezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Bailo, 47, 25068 Sarezzo BS, Italia

Telefono: 030 8936286 - 030 8936287
Email: scuola@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024