Retta scuola dell’infanzia e istanza ISEE

Servizio inattivo

Le domande si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico, comunque nei termini indicati dall'Ufficio Pubblica Istruzione e promossi tramite gli strumenti di Comunicazione del Comune di Sarezzo.

Per assicurare un servizio di scuola dell’infanzia che offra uguali prestazioni su tutto il territorio, l’Amministrazione approva le tariffe a carico delle famiglie uguali per tutte le scuole dell’infanzia locali, siano esse statali o paritarie.

A chi è rivolto

Alle famiglie con figli da tre a sei anni che devono iscriversi o frequentano le scuole dell’infanzia del territorio.

Descrizione

L'istanza va presentata per il calcolo della retta e la gestione del servizio mensa della Scuola per l'infanzia "Gianni Rodari", in Valle di Sarezzo. La retta della scuola dell’infanzia è determinata in base all’attestazione ISEE in corso di validità se residenti sul territorio comunale.

Per la scuola dell’Infanzia si applica, inoltre, la riduzione del 50% per il secondo, terzo, etc. figlio/a che usufruisce dello stesso servizio e il cui nucleo familiare presenti un ISEE non superiore a € 42.000,00. In ogni caso la tariffa minima prevista è di € 40,00 mensili.

Inoltre gli alunni iscritti a qualsiasi scuola (pubblica o paritaria), residenti e non residenti che frequentano da 0 a 7 giorni mensili, avranno diritto a una riduzione del 50% della retta individualizzata; dall’8° giorno compreso di frequenza si pagherà la retta completa.

In caso di malattia continuativa, superiore a 30 giorni, documentata da regolare certificato sanitario per patologia acuta in atto, non viene richiesto alcun pagamento della retta.

In caso di ritiro nel mese di maggio si dovrà pagare comunque il 50% della retta di giugno, salvo quanto indicato in precedenza.

La retta relativa al mese di settembre prevedrà uno sconto del 24% sulla propria tariffa di riferimento, sia per i residenti che per i non residenti.

Come fare

Per la scuola dell’infanzia Gianni Rodari si dovranno fare due istanze dal portale Hermes: una riguardante la retta e l’altra per il caricamento dell’ISEE.

Per le scuole paritarie l’iscrizione e l’attestazione ISEE dovrà essere fatta direttamente presso le singole scuole paritarie.

Per le iscrizioni tardive alla Scuola dell’infanzia Gianni Rodari, l’istanza può essere presentata solo recandosi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

Accesso online - le domande per la Scuola dell’infanzia Rodari devono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Accedi al servizio online. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Pubblica Istruzione è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle ore 14:30 alle 18:15
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12:45
  • mercoledì dalle ore 9 alle 12:45 e dalle ore 16 alle 18:15.

Cosa serve

Per chi si iscrive alla scuola dell’Infanzia Gianni Rodari è indispensabile essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), senza il quale non è possibile accedere al portale Hermes.

È inoltre sempre obbligatorio allegare un documento d’identità e attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità nel caso di richiesta di agevolazione.

Per chi si iscrive alle scuole dell’infanzia paritarie le attestazioni ISEE per il calcolo delle rette andranno consegnate direttamente alle singole scuole dell’infanzia paritarie.

Cosa si ottiene

Il calcolo delle rette per la frequenza delle scuole dell’infanzia sul territorio del Comune di Sarezzo.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per il servizio si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Successivamente, i genitori saranno informati dell’ammissione al servizio tramite messaggio del sistema all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.

Costi

Le rette da pagare per la frequenza delle scuole per l’infanzia sono deliberate annualmente dalla Giunta comunale. Attualmente sono le seguenti:

  • residenti da € 40,00 a € 225,00;
  • non residenti € 250,00.

Il pagamento si effettua tramite PagoPA. Il portale Hermes emetterà bollettini mensili a fine mese con il costo effettivo.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Le domande si ricevono solitamente nei mesi di aprile/maggio/giugno precedenti rispetto all'inizio dell'anno scolastico, comunque nei termini indicati dall'Ufficio Pubblica Istruzione e promossi tramite gli strumenti di Comunicazione del Comune di Sarezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Bailo, 47, 25068 Sarezzo BS, Italia

Telefono: 030 8936286 - 030 8936287
Email: scuola@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024