Per il periodo di febbraio e marzo 2026, il Centro di aggregazione giovanile di "Villa Usignolo" organizza alcune attività rivolte ai più giovani, in particolare ai ragazzi della scuola secondaria. La partecipazione è gratuita e libera per tutti, senza necessità di prenotazione anche per chi non è iscritto allo spazio compiti del CAG.
Mercoledì ore 17-18: LABORATORI CREATIVI
Qui si crea davvero: colori, materiali, idee e tanta fantasia.
Nei laboratori creativi i ragazzi sperimentano, progettano e realizzano piccole/grandi opere da portare a casa o da condividere con il gruppo.
Martedì e giovedì ore 17-18: I SUPERPOTERI: MISSIONE STUDIO ATTIVO
Uno spazio di due ore settimanali per aiutare i ragazzi a studiare meglio e con più serenità. Attraverso attività pratiche e guidate, gli educatori accompagnano i ragazzi alla scoperta di un metodo di studio efficace, lavorando su organizzazione, comprensione dei testi, motivazione e alfabetizzazione. Un momento concreto per acquisire strumenti utili, rafforzare la fiducia in sé e imparare ad affrontare lo studio con maggior consapevolezza.
Tematiche del corso: organizzazione - lettura - concentrazione e attenzione - comprensione - memorizzazione e ragionamento (riassunto, mappe, parole chiave) - preparazione alla valutazione - motivazione e atteggiamento - trovare il proprio metodo.
Lunedì e venerdì ore 17-18: ATTIVITÀ SPORTIVE
Il doposcuola non è solo sedersi: è anche muoversi, correre, giocare.
Le attività sportive aiutano i ragazzi a scoprire il piacere del movimento, a mettersi in gioco e a vivere la competizione in modo sano.
Possibili attività: tornei di biliardino e ping-pong; spazi di gioco libero in ludoteca.