Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Le cittadine e i cittadini potranno recarsi alle urne domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15.
Consulta le informazioni utili sui referendum sul sito del Ministero dell'interno.
Il referendum confermativo
Il referendum in programma a marzo 2026 è regolato dall’articolo 138 della Costituzione: si tratta di un referendum costituzionale, volto a confermare o respingere una legge di revisione della Costituzione o un’altra legge costituzionale già approvata dal Parlamento.
A differenza del referendum abrogativo, il referendum ex art. 138 ha carattere confermativo, ossia consente a cittadine e cittadini di pronunciarsi sull’entrata in vigore di una modifica costituzionale.
Altra caratteristica rilevante del referendum costituzionale è l’assenza del quorum di partecipazione: l’esito del referendum determina l’entrata in vigore della legge costituzionale in caso di prevalenza dei voti favorevoli, la mancata promulgazione della legge in caso di prevalenza dei voti contrari.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026 che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell'ordinanza 6 febbraio 2026 espressa dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione, con questa formula:
Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?
Esercizio di voto degli elettori temporaneamente all’Estero
Gli elettori che si trovano da almeno tre mesi in un paese Estero ma non iscritti nell'AIRE possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero. La richiesta deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro il 18 febbraio per posta ordinaria, per posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.sarezzo.bs.it oppure a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Esercizio del diritto di voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti che necessitano di assistenza in cabina possono fare richiesta per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, presentando all’Ufficio Elettorale del Comune di Sarezzo apposita domanda entro lunedì 2 marzo 2026.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora
Possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano. Gli elettori interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale apposita domanda entro lunedì 2 marzo 2026.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Variazione dell’ubicazione dei locali adibiti a seggio elettorale
Gli elettori del Comune di Sarezzo delle sezioni da 1 a 8 dovranno richiedere il talloncino di aggiornamento della propria tessera elettorale e votare alla scuola secondaria "Giorgio La Pira".
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Elenchi aggiuntivi per presidenti e scrutatori di seggio
In vista del referendum, il Comune di Sarezzo intende raccogliere disponibilità preventive per la creazione di elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori. Questi elenchi serviranno solo in caso di necessità, ad esempio per sostituire componenti che dovessero rinunciare o risultare impossibilitati all’ultimo momento.
Clicca qui per ulteriori informazioni.