In vista del Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Sarezzo intende raccogliere disponibilità preventive per la creazione di elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.
Questi elenchi serviranno solo in caso di necessità, ad esempio per sostituire componenti che dovessero rinunciare o risultare impossibilitati all’ultimo momento, come già accaduto in precedenti consultazioni.
Chi è interessato può inviare la propria disponibilità via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.sarezzo.bs.it, indicando nell’oggetto: “DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI OPERAZIONI REFERENDARIE”.
Si precisa che:
- la procedura ordinaria per la nomina degli scrutatori resta invariata e prevede la convocazione della Commissione elettorale comunale;
- solo in caso di rinunce o impedimenti che avvengano tra sabato 21 e lunedì 23 marzo 2026 si potrà attingere agli elenchi aggiuntivi;
- i Presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d’Appello entro il 30° giorno precedente le votazioni; anche in questo caso, eventuali sostituzioni a livello comunale saranno possibili solo in caso di rinuncia o impedimento dei nominati come sopra indicato.
Requisiti per l’iscrizione nell'elenco aggiuntivo degli scrutatori:
- essere elettore del Comune di Sarezzo;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Requisiti per l’iscrizione nell'elenco aggiuntivo dei presidenti:
- essere elettore del Comune di Sarezzo;
- avere meno di 70 anni;
- essere in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale.