In occasione del Referendum confermativo, che si svolgerà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Possono esercitare il diritto di voto nell’abitazione di dimora anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili”, cioè elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dai Comuni in concomitanza delle consultazioni per gli elettori disabili.
Gli elettori interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Sarezzo apposita domanda (allegata in fondo a questa pagina) entro lunedì 2 marzo 2026.
Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.