Rilascio carta d’identità

Servizio attivo

La carta d’identità è il principale documento di riconoscimento della persona.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Sarezzo o dimoranti (ad esempio per lavoro, residenza temporanea...) o iscritti all'AIRE con provenienza Sarezzo. Si rilascia senza limiti di età.

Descrizione

La carta d’identità attesta l’identità della persona e per i cittadini italiani è valida per l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui l’Italia ha sottoscritto accordi internazionali.

È buona regola, in ogni caso, prima di recarsi in paesi esteri, informarsi sui documenti richiesti per l’ingresso. A questo proposito consigliamo di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it

Nel corso degli ultimi anni, la normativa che regola il rilascio del documento è stata profondamente innovata. Oggi la carta d’identità è elettronica (CIE) e può essere utilizzata anche per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (accesso di livello 2 o 3).

Se possiedi ancora una carta d’identità cartacea non scaduta puoi richiedere subito la CIE e accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attivando la tua identità digitale.

La CIE è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (fotografia, immagine della firma, impronte digitali e altro).

La carta d'identità cartacea si rilascia esclusivamente per i pochissimi casi previsti dalla legge.

La carta d’identità ha la seguente validità:

  • per i maggiorenni fino al primo compleanno immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dal rilascio;
  • per i minori fra i 3 e i 18 anni di età fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio;
  • per i bambini minori di 3 anni fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.

Come fare

La procedura di rilascio della carta di identità si effettua allo Sportello Unico del Cittadino.

Accesso agli uffici

Lo Sportello Unico del Cittadini (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Per i maggiorenni

Il cittadino maggiorenne deve presentarsi di persona allo Sportello Unico del Cittadino con:

  • una fototessera recente conforme alle norme ICAO [LINK https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf] come per le foto del passaporto (non può essere utilizzata quella apposta sul precedente documento scaduto o smarrito), a capo scoperto, in formato cartaceo o elettronico cioè su chiavetta USB (caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb e formato del file JPG);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza;
  • se si tratta di prima richiesta, un altro valido documento di riconoscimento.

 

Per i minorenni

Per i minori è obbligatorio l’assenso di entrambi i genitori o dell’unico esercente la patria potestà o del tutore (munito di atto di nomina) affinché la CIE sia valida per l’espatrio.

Se il minore è già in possesso di un documento d’identità, può essere accompagnato da un solo genitore che presenta l’assenso scritto dell’altro, unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità di quest’ultimo.

È comunque sempre necessaria la presenza del minore che a partire dai 12 anni firma il documento e deposita le impronte digitali.

Si precisa che non possono ottenere la CIE valida per l’espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore (o l’autorizzazione del giudice tutelare);
  • i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio;
  • i cittadini stranieri (comunitari o extracomunitari).

Cosa si ottiene

La carta d’identità elettronica o cartacea.

Tempi e scadenze

La pratica allo sportello richiede dai 10 ai 20 minuti. Poi, entro 6 giorni lavorativi, la CIE emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è consegnata con posta raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino.

Costi

€ 22,00 carta d’identità elettronica (pagamento consentito: contanti o tramite POS).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Rilascio carta d’identità direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
Municipio di Sarezzo

Pagina aggiornata il 01/02/2024