La carta d’identità attesta l’identità della persona e per i cittadini italiani è valida per l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui l’Italia ha sottoscritto accordi internazionali.
È buona regola, in ogni caso, prima di recarsi in paesi esteri, informarsi sui documenti richiesti per l’ingresso. A questo proposito consigliamo di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Nel corso degli ultimi anni, la normativa che regola il rilascio del documento è stata profondamente innovata. Oggi la carta d’identità è elettronica (CIE) e può essere utilizzata anche per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (accesso di livello 2 o 3).
Se possiedi ancora una carta d’identità cartacea non scaduta puoi richiedere subito la CIE e accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attivando la tua identità digitale.
La CIE è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (fotografia, immagine della firma, impronte digitali e altro).
La carta d'identità cartacea si rilascia esclusivamente per i pochissimi casi previsti dalla legge.
La carta d’identità ha la seguente validità:
- per i maggiorenni fino al primo compleanno immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dal rilascio;
- per i minori fra i 3 e i 18 anni di età fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio;
- per i bambini minori di 3 anni fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.