Il Comune di Sarezzo organizza per sabato 14 marzo, dalle ore 14:00 alle 14:40, una visita guidata presso Palazzo Martinengo alla mostra Liberty: l'arte dell'Italia moderna.
Palazzo Martinengo ospita un'incredibile mostra dedicata al Liberty, lo stile dell'Italia moderna che ha contraddistinto la produzione artistica nazionale del primo quindicennio del Novecento.
La raffinata selezione di oltre cento capolavori provenienti per lo più da collezioni private e da importanti istituzioni museali quali la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Nazionale di Parma e i Musei Civici di Udine, permetterà di porre in luce l'influenza che nuovi linguaggi e inedite sensibilità ebbero sulla pittura, sulla scultura, sulla grafica pubblicitaria, sulla moda, sulla fotografia, sulle arti applicate e perfino sul nascente mondo del cinema.
La diffusione di quello che fu definito "stile nuovo" o "stile floreale", caratterizzato da forme sinuose ed eleganti linee serpentine ispirate al mondo naturale, tra acceso entusiasmo per la modernità, riscoperta di pratiche artigianali ed echi di ricerche europee, spinse i maestri italiani a interpretare le novità dell'arte internazionale con un approccio personale estremamente originale.
La mostra inviterà il visitatore a immergersi nei temi e nelle atmosfere di un'epoca di profondi cambiamenti, tanto nell'arte quanto nella società. Pittura e scultura verranno poste in dialogo con le arti apllicate, con la grafica e la fotografia, e con l'allora nuovissimo linguaggio cinematografico, offrendo una visione inedita di uno dei periodi più fertili della storia dell'arte europea tra Ottocento e Novecento.
Per partecipare è necessaria la prenotazione entro venerdì 13 febbraio (o fino a esaurimento posti) all'ufficio cultura mandando un'email a cultura@comune.sarezzo.bs.it o telefonando al numero 0308936274.
La quota di partecipazione individuale è di 18,00 euro.
Il luogo di ritrovo è davanti all'ingresso di Palazzo Martinengo in via musei 30 a Brescia, venti minuti prima dell'orario d'ingresso.