Ufficio Stato Civile

L'ufficio si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini.

Competenze

L'Ufficio Stato Civile si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini (nascita, matrimonio, divorzio, cittadinanza e morte) e ne cura la tenuta dei registri. Al rilascio dei relativi certificati ed estratti da essi desunti provvede, invece, lo Sportello Unico del Cittadino.

Dal 31 gennaio 2018, con l’entrata in vigore dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, l’Ufficiale di Stato Civile cura anche la raccolta, la conservazione e la trasmissione nella relativa Banca dati nazionale, delle Disposizioni anticipate di trattamento anticipato (DAT), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”.

Ci si rivolge all'Ufficio Stato Civile per:

  • Denuncia di nascita
  • Pubblicazioni di matrimonio e celebrazione del matrimonio civile
  • Costituzione dell’Unione Civile
  • Separazioni, divorzi e riconciliazioni
  • Giuramenti per l’acquisto della cittadinanza italiana
  • Trascrizione di atti di Stato Civile formati all’estero
  • Denunce di morte
  • Deposito delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) e loro trasmissione alla Banca dati Nazionale
  • Rettificazione di atti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Fino a nuove disposizioni l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente.

Area di riferimento

Area Amministrativa

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 0308936211

Persone

Stefania Tononcelli

Funzionario amministrativo - Servizi Demografici

Sara Ibrahimi

Istruttore amministrativo - Servizi Demografici

Sede principale

Sede comunale di via Zanardelli

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Centralino: 030 8936211
Email: comune.sarezzo@comune.sarezzo.bs.it
PEC: protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 030 8936276 - 030 8936277
  • Email: statocivile@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 12/08/2024