Entro tre giorni dalla nascita, il padre, la madre o entrambi devono recarsi all’ufficio amministrativo del punto nascite dove è avvenuto il parto per sottoscrivere la dichiarazione di nascita, oppure devono contattare l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza della madre, del padre o di entrambi e fissare un appuntamento per sottoscrivere l’atto di nascita. In quest’ultimo caso è necessario provvedere non oltre il decimo giorno dalla nascita.
L’Ufficio di Stato Civile, una volta ricevuta la documentazione dall’ospedale, o la dichiarazione diretta dei genitori provvede alla stesura dell’atto di nascita, dandone comunicazione all’ufficio anagrafe che procederà all’inserimento del neonato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e contestualmente alla trasmissione del codice fiscale ai genitori.
Accesso agli uffici - l’Ufficio di Stato Civile riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936276 / 030 8936277 o via e-mail all’indirizzo statocivile@comune.sarezzo.bs.it