Denuncia di nascita

Servizio attivo

La dichiarazione di nascita permette l’iscrizione del neonato nei registri dello Stato Civile e, di seguito, nell’Anagrafe della Popolazione Residente, oltre all’attribuzione del nome e del cognome.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono:

  • entrambi i genitori o uno di essi,
  • un procuratore speciale (ossia una persona delegata),
  • il medico, l’ostetrica o chiunque abbia assistito al parto.

Descrizione

La nascita di un bambino può essere dichiarata direttamente presso la struttura sanitaria dove è avvenuto il parto (entro 3 giorni dalla nascita), oppure presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza di uno o di entrambi i genitori (entro 10 giorni dalla nascita). La dichiarazione di nascita può essere sottoscritta solo dal padre o solo dalla madre se i genitori sono tra loro sposati, in caso contrario deve essere invece sottoscritta da entrambi.

In base alla normativa vigente al neonato è attribuito il cognome sia del papà che della mamma, secondo l’ordine concordato dagli stessi; i genitori possono anche decidere di attribuire il solo cognome del padre o il solo cognome della madre.

Nel caso in cui la dichiarazione di nascita venga effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile, i genitori devono attivarsi contattando l’ufficio per tempo e fissare un appuntamento.

Come fare

Entro tre giorni dalla nascita, il padre, la madre o entrambi devono recarsi all’ufficio amministrativo del punto nascite dove è avvenuto il parto per sottoscrivere la dichiarazione di nascita, oppure devono contattare l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza della madre, del padre o di entrambi e fissare un appuntamento per sottoscrivere l’atto di nascita. In quest’ultimo caso è necessario provvedere non oltre il decimo giorno dalla nascita.

L’Ufficio di Stato Civile, una volta ricevuta la documentazione dall’ospedale, o la dichiarazione diretta dei genitori provvede alla stesura dell’atto di nascita, dandone comunicazione all’ufficio anagrafe che procederà all’inserimento del neonato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e contestualmente alla trasmissione del codice fiscale ai genitori.

Accesso agli uffici - l’Ufficio di Stato Civile riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936276 / 030 8936277 o via e-mail all’indirizzo statocivile@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Per la dichiarazione presso l’ospedale è necessario produrre un documento di riconoscimento, per la dichiarazione presso l’Ufficio di Stato Civile – oltre al documento di riconoscimento – bisogna produrre l’attestazione di nascita che la struttura ospedaliera consegna alla madre prima delle dimissioni.

Cosa si ottiene

La dichiarazione di nascita permette l’attribuzione di nome, cognome e l’iscrizione del neonato nei registri di nascita e nell’anagrafe della popolazione residente.

L'iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita, verrà effettuata sempre nel Comune di residenza della madre.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni effettuate presso l’ospedale vengono trasmesse al comune a mezzo raccomandata; generalmente la spedizione impiega tra i 7 e i 10 giorni per arrivare all’Ufficio di Stato Civile.

Per le dichiarazioni effettuate direttamente all’ufficiale di Stato Civile, il rilascio della documentazione (certificato di nascita e codice fiscale) è immediato.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936276 - 030 8936277
Email: statocivile@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/07/2024