La Biblioteca comunale del Bailo fa parte del sistema Bibliotecario della Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana, che attualmente comprende 20 Comuni della zona a nord di Brescia (i 18 Comuni aderenti alla Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni di Collebeato e Gussago) per un totale di 18 biblioteche di ente locale e 3 punti prestito.
Scopo fondamentale del Sistema è creare sinergie tra le risorse bibliotecarie e informative presenti sul territorio della Valle, in modo che gli utenti di ogni singola biblioteca possano accedere a tutte le risorse bibliografiche presenti nella rete di cooperazione.
La Biblioteca di Sarezzo è anche parte integrante della RBBC – Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, che consiste in una rete informativa e di servizio delle biblioteche comunali delle province di Brescia e di Cremona, che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo.
Sono parti integranti della rete, dal 2001, la Rete Bibliotecaria Cremonese e, dal 2016, il Sistema Bibliotecario del Comune di Brescia. Dal 2015 ha avuto inizio la collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca e, a seguire, si sono sottoscritti accordi con le Province di Mantova, Sondrio e Milano.
La Biblioteca comunale di Sarezzo provvede alla gestione, alla catalogazione e all'incremento del proprio patrimonio.
Presso il banco prestiti della biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di prestito, restituzione, prenotazione e/o rinnovo del materiale librario, elettronico (DVD, Audiolibri) e di altre tipologie (riviste, giochi di società).
La biblioteca si sviluppa su tre piani:
- al piano terra si trovano il banco prestiti, gli espositori con le novità e con i suggerimenti di lettura a cura del personale, i DVD, le riviste e la sezione bambini,
- al primo piano si trovano la zona dedicata ai ragazzi e un’ampia metratura dedicata alla narrativa per adulti, suddivisa per genere,
- al secondo piano si trovano le sezioni relative alla saggistica, alla storia locale, agli scacchi e un’area dedicata ai giochi di società.
La Biblioteca si occupa di attività di promozione della lettura con le scuole e a utenza libera. Nel periodo tra fine settembre e fine aprile, ogni mercoledì alle 17:00, si tengono le Storie di Scoiattolo, letture per bambine e bambini dai 4 anni.
Ogni anno, insieme alla biblioteca di Gardone Val Trompia e dal 2025 anche con le biblioteche di Concesio e Villa Carcina, la biblioteca di Sarezzo organizza Filò – Festival di Narrazioni per Bambine e Bambine.