Contributo a sostegno del pagamento della tassa sui rifiuti TARI 2025

Servizio attivo

Si tratta di un contributo per il pagamento della TARI 2025 previsto nel protocollo d’intesa siglato dal Comune di Sarezzo con le Organizzazioni Sindacali dei pensionati FNP-CISL, SPI-CGIL e UILP-UIL.

A chi è rivolto

A nuclei familiari residenti nel Comune di Sarezzo in possesso dei requisiti previsti per richiedere il contributo TARI 2025.

Descrizione

Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali dei pensionati FNP-CISL, SPI-CGIL e UILP-UIL con l’obiettivo di contribuire a tutelare le fasce più deboli della popolazione, anche per il 2025 è prevista un’agevolazione nel pagamento della Tassa sui rifiuti - TARI.

L’agevolazione per la TARI  è assegnata sulla base del valore dell’SEE ORDINARIO o CORRENTE del nucleo familiare (che non deve essere superiore a € 14000). Sarà applicato il metodo dell’interpolazione o progressione lineare, che permette di individuare la percentuale di costo che deve sostenere l’utente. Tale dato viene determinato definendo una percentuale minima e una massima di contribuzione, nonché l’ISEE minimo e quello massimo previsto per l’agevolazione in oggetto.

Come da Regolamento Comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale IUC (deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 27 marzo 2014 – art. 43), non si procederà a nessun rimborso della TARI quando l’importo da corrispondere sarà pari o inferiore a € 5,00.

Come fare

È possibile presentare domanda in tre diversi modi:

  1. accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante "Richiedi il servizio". Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3. Il personale dello Sportello Unico del Cittadino è a disposizione per aiutare gli interessati, in possesso dei requisiti, a predisporre la domanda per via telematica. Per ricevere supporto: presentarsi direttamente negli orari di apertura al pubblico oppure telefonare al numero 030 8936217 o inviare una mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
  2. trasmettendo via e-mail all'indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario
  3. accesso agli uffici - rivolgersi allo Sportello Unico del Cittadino (sede comunale in piazza Cesare Battisti n. 1) negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12:45 e dalle 16 alle 18:15, martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12:45, giovedì dalle ore 9:30 alle 12:45) oppure su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

La persona intestataria della TARI deve:

  • appartenere a famiglia residente a Sarezzo ed essere in possesso di un’attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, non superiore a € 14.000,00 (si precisa che in prima istanza la graduatoria sarà redatta tenendo conto del valore ISEE massimo di € 13.000; qualora, al termine della procedura, rimangano fondi non assegnati, questi saranno utilizzati, fino ad esaurimento, estendendo il limite del valore ISEE a un massimo di € 14.000);
  • essere in regola con i pagamenti della Tassa dei rifiuti;
  • non avere morosità nei confronti del Comune di Sarezzo.

Cosa si ottiene

La valutazione della domanda di contributo TARI anno 2025.

La liquidazione del contributo sarà effettuata solo a seguito della verifica del possesso dei requisiti da parte dei Servizi sociali e successivamente alla definizione del "Bonus Nazionale Rifiuti 2026", in quanto subordinato alle determinazioni adottate a livello nazionale dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in attuazione dell’art. 57-bis del Decreto-Legge n. 124/2019, del D.P.C.M. 21 gennaio 2025, n. 24 e della deliberazione ARERA n. 355/25 del 29 luglio 2025. 

Tempi e scadenze

La domanda di contributo TARI si presenta a partire dal 17 novembre e fino al 5 dicembre 2025.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Contributo a sostegno del pagamento della tassa sui rifiuti TARI 2025 direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono assistenti sociali: 030 8936250 - 030 8936251 - 030 8936254
Telefono segretariato sociale: 030 8936252 - 030 8936253
Email: servizisociali@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 17/11/2025

5.0 2 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni