Attivazione, disattivazione, voltura e segnalazione dei guasti delle lampade votive

Servizio attivo

Gestione amministrativa delle pratiche inerenti la richiesta di attivazione, disattivazione, voltura e segnalazione dei guasti delle lampade votive nei due cimiteri comunali.

A chi è rivolto

Ai familiari dei defunti.

Descrizione

L’Ufficio Servizi Cimiteriali gestisce a partire dal 1° gennaio 2018 la parte amministrativa del servizio di illuminazione votiva nei due cimiteri.

Per i defunti deceduti da tale data, il canone relativo all’illuminazione votiva è pluriennale, ovvero viene pagato in un’unica soluzione all’atto della richiesta per tutti i 30 anni di durata della concessione.

Per tutte le votive attivate prima del 1° gennaio 2018 e per le quali non è stata richiesta l’estinzione del canone, nonché per le votive presenti sulle tombe di famiglia il canone è rimasto annuale. Il ruolo viene emesso una volta all’anno, solitamente nei mesi di settembre/ottobre. Gli avvisi per il pagamento sono spediti a mezzo posta ordinaria agli indirizzi degli intestatari. Coloro i quali volessero procedere a estinguere il canone di queste votive, pagando in un'unica soluzione, tutti gli anni rimanenti alla scadenza della concessione della tomba, godranno di una tariffa agevolata rispetto al costo annuale. 

Il mancato pagamento del canone comporta la disattivazione della votiva.

L’Ufficio si occupa principalmente delle:

  • richieste di attivazione o riattivazione, che devono essere corredate dal pagamento del canone
  • richieste di voltura dell’intestatario
  • richieste di disattivazione delle votive intestate
  • richiesta di estinzione del canone a tariffa agevolata
     

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo servizicimiteriali@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • consegnando fisicamente il modulo compilato all'Ufficio Servizi Cimiteriali.

Accesso online - Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Servizi Cimiteriali riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936277 - 030 8936276 o via e-mail all’indirizzo servizicimiteriali@comune.sarezzo.bs.it

In caso di attivazione, riattivazione o richiesta di estinzione del canone l'Ufficio richiederà il pagamento delle somme dovute.
 

Cosa serve

  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo di richiesta

Cosa si ottiene

Attivazione, riattivazione, voltura, sistemazione guasti dell’illuminazione votiva.

Tempi e scadenze

Le segnalazioni di guasto, le disattivazioni e le volture vengono registrate entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta. 

Le attivazioni e le riattivazioni vengono comunicate all’operatore cimiteriale a verifica del pagamento delle somme dovute.

L’attivazione di una nuova votiva è strettamente dipendente dalla posa lapide da parte del proprio marmista, pertanto – anche se la richiesta di attivazione è già stata comunicata all’operatore cimiteriale – può capitare che si debba attendere il posizionamento della lapide da parte del marmista.

Costi

  • Canone annuale Euro 20,00
  • Canone trentennale Euro 600,00
  • Canone agevolato per estinzione dei pagamento Euro 13,00 da moltiplicarsi per il numero di anni rimanenti alla scadenza della concessone

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Attivazione, disattivazione, voltura e segnalazione dei guasti delle lampade votive direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Cimiteriali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936276 - 030 8936277
Email: servizicimiteriali@comune.sarezzo.bs.it
Reperibilità venerdì pomeriggio e sabato mattina: 337 1425822
Polizia Locale: 329 2606490
Tumulatore: 348 2847506
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025