Domanda di patrocinio per iniziativa, evento, manifestazione organizzata da Associazioni o altri Enti senza scopo di lucro

Servizio attivo

Procedura per la concessione del patrocinio e dell'utilizzo dello stemma del Comune di Sarezzo.

A chi è rivolto

Agli organizzatori di manifestazioni o iniziative che rispettino i requisiti sotto riportati, interessati a chiedere il patrocinio del Comune di Sarezzo.

Descrizione

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e di apprezzamento del Comune di Sarezzo a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie ovvero di difesa dell’ambiente, a carattere promozionale dell’immagine dell’Ente.

Le iniziative patrocinate dal Comune di Sarezzo sono divulgate anche tramite gli strumenti di comunicazione esterna dell’ente.

La manifestazione o l’iniziativa può essere ammessa al patrocinio quando risponda a uno o più dei seguenti obiettivi:

  • contribuisce alla crescita democratica della comunità;
  • è finalizzata alla sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza;
  • è legata alle tradizioni locali;
  • è rivolta alla salvaguardia e al miglioramento dell’ambiente;
  • è organizzata da riconosciuti organismi culturali, sportivi, sociali, assistenziali, di ricerca o di studio, di valorizzazione ambientale.

La concessione del patrocinio non comporta per l’Amministrazione comunale alcun impegno per la partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o dell’iniziativa patrocinata.

L’Amministrazione comunale non concede patrocini a:

  • iniziative di natura politica;
  • iniziative aventi un carattere non consono alla propria immagine;
  • iniziative palesemente non coincidenti con le finalità istituzionali del Comune.

La concessione del patrocinio si realizza attraverso l’utilizzo dello stemma e del logo “Comune di Sarezzo” sul materiale divulgativo dell’evento o della manifestazione.

Copia di tutta la documentazione contenente la menzione del patrocinio comunale (manifesti, locandine, comunicati stampa, opuscoli, pubblicazioni e cataloghi) dovrà essere previamente trasmessa al Comune di Sarezzo per la relativa omologazione in ordine alla posizione, dimensione e caratteri del logo e dello stemma, anche in relazione alla citazione di altri enti, organismi ed eventuali sponsor.

Come fare

La domanda si presenta in uno dei seguenti modi:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Protocollo.

La richiesta sarà poi inoltrata al settore competente dove il responsabile del procedimento curerà l’istruttoria.

Il patrocinio è concesso con deliberazione della Giunta comunale adottata quando vengano riscontrati vantaggi per l’Amministrazione e per la comunità locale derivanti dall’associazione della propria immagine all’iniziativa patrocinata.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Protocollo (1° piano del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Cosa serve

  • Programma dettagliato dell’iniziativa/ manifestazione
  • Copia dell’atto costitutivo/statuto (riportante i timbri di registrazione)
  • Modulo di domanda

È sempre necessario allegare anche copia del documento di identità del richiedente o altro documento di riconoscimento in corso di validità quando la domanda non è firmata digitalmente.

Cosa si ottiene

Concessione del patrocinio del Comune di Sarezzo.

Tempi e scadenze

La deliberazione di Giunta comunale sarà adottata entro trenta giorni dal ricevimento della domanda e tempestivamente comunicata al richiedente.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domanda di patrocinio per iniziativa, evento, manifestazione organizzata da Associazioni o altri Enti senza scopo di lucro direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936228 - 030 8936229
Email: protocollo@comune.sarezzo.bs.it
PEC (solo da altri indirizzi PEC): protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024