Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e di apprezzamento del Comune di Sarezzo a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie ovvero di difesa dell’ambiente, a carattere promozionale dell’immagine dell’Ente.
Le iniziative patrocinate dal Comune di Sarezzo sono divulgate anche tramite gli strumenti di comunicazione esterna dell’ente.
La manifestazione o l’iniziativa può essere ammessa al patrocinio quando risponda a uno o più dei seguenti obiettivi:
- contribuisce alla crescita democratica della comunità;
- è finalizzata alla sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza;
- è legata alle tradizioni locali;
- è rivolta alla salvaguardia e al miglioramento dell’ambiente;
- è organizzata da riconosciuti organismi culturali, sportivi, sociali, assistenziali, di ricerca o di studio, di valorizzazione ambientale.
La concessione del patrocinio non comporta per l’Amministrazione comunale alcun impegno per la partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o dell’iniziativa patrocinata.
L’Amministrazione comunale non concede patrocini a:
- iniziative di natura politica;
- iniziative aventi un carattere non consono alla propria immagine;
- iniziative palesemente non coincidenti con le finalità istituzionali del Comune.
La concessione del patrocinio si realizza attraverso l’utilizzo dello stemma e del logo “Comune di Sarezzo” sul materiale divulgativo dell’evento o della manifestazione.
Copia di tutta la documentazione contenente la menzione del patrocinio comunale (manifesti, locandine, comunicati stampa, opuscoli, pubblicazioni e cataloghi) dovrà essere previamente trasmessa al Comune di Sarezzo per la relativa omologazione in ordine alla posizione, dimensione e caratteri del logo e dello stemma, anche in relazione alla citazione di altri enti, organismi ed eventuali sponsor.