Inquinamento dell’aria: provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli

Ecco le novità introdotte da Regione Lombardia e le misure in atto.

02 ottobre 2024

Con la delibera n. 2634 del 24 giugno 2024 la Giunta regionale ha approvato le misure rafforzative del Piano degli interventi per la qualità dell’aria (PRIA). Di seguito le principali novità introdotte.

Dal 1° ottobre 2025 nei Comuni di Fascia 1, tra cui Sarezzo, e nei Comuni con più di 30.000 abitanti di Fascia 2, sono disposte ulteriori limitazioni della circolazione e dell’utilizzo, per tutto l’anno, nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle 19:30, per gli autoveicoli di classe ambientale Euro 5/V diesel, introdotte progressivamente in base alla categoria del veicolo:

• dal 1° ottobre 2025 per le autovetture (categoria M1),
  • dal 1° ottobre 2026 per i veicoli commerciali (categoria N1 e N2) e per gli autobus (categoria M2)
  • dal 1° ottobre 2027 per tutte le altre categorie.

Sul portale dell’Automobilista puoi verificare la classe ambientale del tuo veicolo inserendo semplicemente il numero di targa.

Per questi veicoli sarà possibile aderire al servizio Move-In, per il quale la delibera ha previsto una revisione delle soglie chilometriche annuali a partire da ottobre 2024 (per ulteriori informazioni clicca qui).

Al fine di ridurre le emissioni di ammoniaca da parte del comparto agricolo, si è deciso di introdurre tecniche di coperture delle vasche di stoccaggio dei reflui e modalità di distribuzione meno emissive, prevedendo una gradualità di adozione degli impegni sulla base delle dimensioni aziendali e delle capacità di investimento delle aziende.

La delibera predispone inoltre la modifica delle tempistiche per l’attivazione delle misure temporanee: le misure di primo livello (riguardanti il divieto di combustioni all’aperto e le limitazioni alla circolazione per i veicoli inquinanti, al riscaldamento a biomassa e allo spandimento di reflui zootecnici in agricoltura) saranno adottate dopo due giorni consecutivi di superamento del valore di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10. Le misure di secondo livello saranno attivate dopo il settimo giorno consecutivo di superamento.

Per conoscere le misure temporanee attive puoi visitare il portale di Regione Lombardia www.infoaria.regione.lombardia.it

Inoltre, il provvedimento disciplina il divieto di combustione all’aperto dei residui vegetali e fornisce indicazioni agli Enti Locali sui controlli e sulla gestione delle tempistiche di avvio degli impianti termici (ovvero: riduzione di 14 giorni complessivi – tramite posticipo di 7 giorni della data di inizio e anticipo di 7 giorni della data di fine esercizio – rispetto alle date previste per la zona climatica E del territorio regionale).

Ricordiamo, infine, che sono attive anche misure che riguardano le limitazioni permanenti per stufe e caminetti come di seguito illustrato:

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina web dedicata di Regione Lombardia.

In caso di dubbi riguardanti le limitazioni del traffico puoi rivolgerti alla Polizia Locale - Corpo intercomunale di Valle Trompia (tel. 030 8913032).

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Email: urp@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 16/10/2024