Prenota il tuo appuntamento per richiedere una PEC gratuita e l'attivazione CIE livello 2

Due strumenti di semplificazione al servizio dei cittadini.

28 agosto 2024

Anche sabato 21 e sabato 28 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 12:30, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà possibile richiedere gratuitamente l’attivazione di una casella PEC e delle credenziali di 2° livello della propria Carta d’Identità Elettronica, nonché informazioni su questi due servizi.

Per prenotare il tuo appuntamento telefona ai n. 030 8936218/219 oppure invia una e-mail all’indirizzo urp@comune.sarezzo.bs.it

Rilascio PEC gratuite

Se sei un cittadino (o un contribuente) del Comune di Sarezzo puoi richiedere l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) Legalmail, gratuita per il primo anno.

Dopo il primo anno gratuito di operatività della casella, potrai decidere liberamente se procedere al rinnovo collegandoti al sito: www.infocert.it

In prossimità della scadenza, riceverai un messaggio di promemoria che ti ricorderà di rinnovare il servizio, se vorrai, al costo di € 7,20 iva inclusa (5 invii all’anno e ricezione illimitata di messaggi).

Scopri di più sulla casella:

• il dominio della tua casella sarà @domiciliodigitale.legalmail.it
  • potrai ricevere messaggi illimitati e avrai a disposizione 5 invii gratuiti
  • avrai a disposizione uno spazio pari a 1 GB
  • in caso di necessità, potrai contare su un servizio di assistenza gratuita sul sito help.infocert.it

Attivazione credenziali CIE livello 2

Da maggio 2023 è possibile attivare le credenziali di livello 1 e 2 per la Carta d’Identità Elettronica (CIE), ovvero uno username e una password che, associati alla App CIE ID, permettono di utilizzare un sistema analogo a quello dello SPID con uguale livello di sicurezza.

La Carta d’Identità Elettronica è il documento di riconoscimento dei cittadini italiani che ne tutela l’identità sia fisica che digitale. Contiene il Codice Fiscale e consente di viaggiare sul territori nazionale e negli stati membri dell’Unione Europea.

Visita il sito www.viaggiaresicuri.it per conoscere in quali paesi extra UE puoi utilizzarla.

La Carta d’Identità Elettronica ti permette anche di svolgere rapidamente tutte le attività online per cui è richiesta l’identificazione. Con la CIE puoi:

• accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate, app IO)
  • accedere ai servizi privati aderenti
  • firmare elettronicamente un documento con l’app CieSign.

Se non hai la CIE puoi richiederla presso il tuo Comune senza aspettare la scadenza del documento cartaceo. Se sei residente, dimori temporaneamente o lavori a Sarezzo, puoi richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica presso lo Sportello Unico del Cittadino.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Email: urp@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 11/09/2024