L’ Associazione A.MICI & Co. ONLUS è stata costituita nell‘agosto 2011, è composta esclusivamente da volontari ed è autofinanziata.
Il direttivo è composto da 5 membri : presidente, vicepresidente, tesoriere e consiglieri.
Si occupa principalmente di accogliere e curare:
- gatti abbandonati e maltrattati nell'attesa che trovino una famiglia
- gatti provenienti da sequestri o cessioni volontarie dovute ad interventi delle forze dell'ordine
- cuccioli abbandonati recuperati da cittadini e cucciolate prevenienti da colonie non tutelate oppure in condizioni precarie di salute
- conferimento in ATS per sterilizzazione dei gatti di colonie feline.
I volontari che si avvicendano nei vari turni sono 40, alcuni di questi sono attivamente impegnati anche nelle gestione delle colonie feline con le catture e supporto ai referenti.
Altra attività di grande rilevanza dell'Associazione è prevenire e contrastare il randagismo felino sul territorio, attraverso il censimento delle colonie feline. Attività che viene svolta in collaborazione con cittadini e ATS.
Per l'attività di censimento l'Associazione dà supporto, sia per la parte burocratica che per quella pratica, fornendo gli strumenti per la cattura, il conferimento e il ritiro con mezzi privati dei volontari, in ATS, la degenza presso la sede per il post operatorio .
L'Associazione fornisce cibo per il mantenimento delle colonie feline .
Per poter far fronte alle spese medico-veterinarie (acquisto farmaci, cibo medicativo e non), e ai costi di gestione della struttura (utenze acqua, luce e gas) organizza raccolte fondi tramite diverse iniziative (open-day, mercatini, raccolte alimentari presso store del settore).