RSA Madre Teresa di Calcutta

Struttura che eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani.

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Descrizione

La RSA “Madre Teresa di Calcutta”, in precedenza denominata semplicemente Casa di Riposo Sarezzo, è nata poco dopo l’inizio degli anni cinquanta su iniziativa e per merito di due sorelle saretine, Maria e Luigia Perotti, che si adoperarono in ogni modo per organizzare iniziative di beneficenza che coinvolsero l’intera comunità, e arrivarono fino al punto di vendere la propria casa e il proprio negozio pur di recuperare la somma necessaria per l’attuazione del progetto (22 milioni di lire).

La loro caparbietà convinse Vladimiro di Brehn a donare il terreno per la costruzione della struttura.

L’edificio, contenente una quarantina di posti letto, è stato per la prima volta ristrutturato nel 1978 per iniziativa di Don Lino Bertoni, Parroco di Zanano, e, successivamente, al fine di renderla idonea a quanto previsto dagli standard regionali nel frattempo introdotti, ha subito un nuovo intervento di modifica nel 1994, che ne ha determinato l’attuale configurazione.

 

L’edificio, ubicato a Sarezzo in via Giuseppe Verdi n. 42, che ospita la R.S.A. “Madre Teresa di Calcutta” e il Centro Diurno Integrato (CDI) è di proprietà dell’Amministrazione comunale di Sarezzo, che gestisce i due servizi in economia attraverso la sua organizzazione amministrativa ordinaria.

La struttura è composta da quattro piani così suddivisi:

  • piano terra, dove si trovano l’accogliente ingresso con la portineria e il centralino, la sala polifunzionale, la sala bar, la sala TV, i locali del Centro unico di cottura, la palestra di riabilitazione, la cappella, la sala riunioni e gli uffici amministrativi; il piano terra è inoltre adibito ad accogliere gli ospiti del CDI (nella sala polifunzionale vengono serviti i pasti e si svolgono le attività di animazione; gli ospiti hanno a disposizione i servizi igienici e una sala per il riposo);
  • primo e secondo piano, dove si trovano le camere di degenza con relativi servizi igienici e tutti i servizi di nucleo previsti dalla normativa regionale;
  • terzo piano, dove si trovano le camere di degenza con relativi servizi igienici e un salottino.

 

I servizi garantiti dalla RSA e dal CDI rientrano nelle seguenti categorie:

  • servizi sanitari
  • servizi socio-assistenziali
  • servizi di animazione e culturali
  • servizi generali di tipo alberghiero

 

Servizi sanitari

Per ogni ospite viene predisposto un fascicolo socio-assistenziale e sanitario, che è l’insieme unitario della documentazione sociosanitaria relativa alla persona. Il FASAS si articola in diverse sezioni atte a rendere evidenza del progetto di presa in carico, degli interventi pianificati e attuati, nel rispetto della situazione individuale e relazionale dell’ospite.

A ogni ospite è garantita una valutazione clinico-funzionale-cognitiva, sulla quale si fonda un progetto di intervento individualizzato (PAI), che mira a garantire la conservazione e/o il miglioramento delle autonomie residue del soggetto. Tale impostazione si fonda sul coinvolgimento di tutte le figure operanti nella struttura, con peculiarità operative legate alle singole competenze: mediche, infermieristiche, assistenziali, riabilitative, educativo-animative.

In senso strettamente sanitario a ogni ospite vengono garantite:

  • la valutazione clinico-funzionale-cognitiva globale e l’impostazione della terapia idonea a opera dello staff medico;
  • il monitoraggio dei parametri biologici, la somministrazione della terapia e l’esecuzione delle medicazioni a opera dello staff infermieristico;
  • i trattamenti fisico-riabilitativi per il mantenimento e/o il recupero dello stato funzionale ad opera dello staff fisioterapico, con consulenza specialistica settimanale.
  • un’accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte del medico referente;
  • la partecipazione informata dell’ospite alle cure fornite, con sottoscrizione, ove richiesto, di consenso informato alle procedure, tempestivamente comunicate in modo comprensibile ed esauriente;
  • il rispetto della normativa sulle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali;
  • la sicurezza tecnologica ed impiantistica delle attrezzature.

In caso di visite specialistiche da eseguire presso altra struttura, la RSA garantisce il trasporto gratuito, sui mezzi attrezzati di cui dispone, attraverso i propri volontari. Nel caso in cui l’ospite sia non trasportabile con i mezzi ordinari il trasporto sarà organizzato tramite ambulanza.

In ogni caso è sempre necessaria la presenza di un familiare.

 

Servizi socio – assistenziali

Le prestazioni socio assistenziali sono garantite da personale in possesso del titolo di studio di ASA o di OSS. Le principali mansioni di tali operatori sono le seguenti:

  • garantiscono costantemente l’assistenza alle persone ricoverate in tutte le attività quotidiane (alzata, colazione e pasti, vestizione, aiuto nella deambulazione, allettamento...) con particolare attenzione a quelle relative all’igiene personale;
  • collaborano alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno degli ospiti;
  • attuano i piani di lavoro individuati dal personale sanitario e infermieristico, al quale sono gerarchicamente subordinati;
  • eseguono tutte le competenze di tipo alberghiero individuate nei piani di lavoro e negli appositi protocolli (pulizie e manutenzione arredi, sistemazione biancheria, lavaggio stoviglie, stoccaggio rifiuti…);
  • si impegnano a conoscere in modo approfondito ogni singolo ospite al fine di instaurare dinamiche relazionali diversificate in base alle caratteristiche e alle problematiche di ognuno di loro, in modo che sia costantemente mantenuto un rapporto terapeutico efficace;
  • gestiscono la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.

 

Servizi di animazione e culturali

Il servizio di animazione, garantito da personale specializzato con il supporto di volontari, è orientato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • garantire uno spazio per l’espressione sociale e culturale dell’ospite;
  • preservare le capacità residuali;
  • prevenire il decadimento cognitivo;
  • promuovere occasioni concrete di partecipazione sociale e contatto con il territorio;
  • garantire la possibilità all’ospite di trovare ascolto e attenzione, affinché si senta riconosciuto e valorizzato.

La struttura si è dotata mezzi di trasporto attrezzati, che garantiscono agli ospiti la possibilità di frequenti escursioni.

In RSA è possibile visionare numerose opere d’arte che quotati artisti hanno donato all’ente.

 

Servizi generali di tipo alberghiero


Servizio cucina

La struttura dispone di un’attrezzata cucina che provvede alla preparazione dei pasti da somministrare agli ospiti. Vengono proposti menù settimanali, con rotazione mensile e variazione stagionale. Per particolari patologie sono previste diete personalizzate prescritte dal Direttore Sanitario. I menù sono esposti in ogni nucleo negli appositi spazi.

L’orario dei pasti è il seguente:

  • colazione dalle ore 8 alle 9
  • pranzo dalle ore 11,30 alle 12,30
  • cena dalle ore 18 alle 19


Servizi lavanderia – stireria – guardaroba

Il servizio di lavanderia e stireria è gestito da una ditta esternamente alla sede, mentre la distribuzione della biancheria e dei capi di abbigliamento a ciascun ospite viene effettuata dagli operatori della struttura. Alcune volontarie garantiscono il servizio di rammendo.


Servizio bar

Al piano terra è presente un distributore di bevande con funzionamento a monete.


Servizio portineria

I volontari che svolgono tale servizio vigilano sulla osservanza delle norme che regolano l’accesso alla residenza e svolgono un’azione di smistamento dei visitatori e indirizzo di primo livello.


Servizio telefonico e postale

È possibile ricevere telefonate utilizzando l’apparecchio del reparto.

L’infermiere cura la spedizione della posta tramite l’ufficio amministrativo. Lo stesso ufficio provvede a recapitare agli ospiti la corrispondenza in arrivo.


Servizio trasporto

Gli ospiti beneficiano di un servizio di trasporto per visite specialistiche ospedaliere esterne con i mezzi in dotazione alla struttura o se necessario con ambulanza.


Televisione

Ogni reparto è dotato di un apparecchio televisivo situato nel soggiorno; ogni ospite inoltre può, nella sua camera, utilizzare un apparecchio televisivo di sua proprietà possibilmente dotato di auricolare.


Parrucchiere, barbiere e podologo

Tramite il personale di reparto sono assicurate le prestazioni di base. Per prestazioni più accurate (taglio, messa in piega …) ci si avvale dell’apporto di personale volontario professionalmente preparato. Un professionista convenzionato garantisce dall’anno 2009 il servizio di podologo per 4 ore mensili.


Servizio religioso

L’assistenza religiosa è assicurata dal parroco della Parrocchia di Sarezzo. Il sacerdote, oltre a celebrare le funzioni liturgiche presso la cappella della RSA in armonia con le esigenze pastorali della Parrocchia, presta assistenza a tutti gli ospiti che lo desiderano.


Servizio mortuario

In caso di decesso viene utilizzata la camera ardente della residenza.

 

Presso la RSA “Madre Teresa di Calcutta” ha sede il Centro Diurno Integrato (CDI), autorizzato al funzionamento per una capacità ricettiva di 10 posti accreditati a contratto e 5 solo autorizzati.

 

Come richiedere il servizio

Per quanto riguarda l’accesso al C.D.I., l’interessato o i familiari possono rivolgersi all’Assistente sociale del Comune di riferimento o al Distretto Socio Sanitario per presentare la richiesta che deve essere formalmente sottoscritta. L’UCAM dell’ASST, unitamente all’operatore sociale comunale di riferimento, valuta la domanda ai fini dell’accesso al servizio e stabilisce l’ordine di priorità secondo le caratteristiche definite per individuare i destinatari.

 

Requisiti

Gli utenti del CDI sono anziani che vivono a casa, con compromissione parziale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.

 

Costi

Con deliberazione di Giunta comunale n. 170/2022 sono state fissate le rette a carico degli ospiti con decorrenza 02.01.2023, come di seguito:

  • Utenti CDI con ISEE in fascia A (valore fino a 5.000 €) - € 8,75 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia A + accompagnamento - € 13,90 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia B (valore da 5.001 a 7.500 €) - € 15,40 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia B + accompagnamento - € 20,50 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia C (valore da 7.5001 a 10.000 €) - € 21,80 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia C + accompagnamento - € 27,00 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia D (valore da 10.001 a 13.500 €) - € 25,27 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia D + accompagnamento - € 30,40 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia E (valore da 13.501 a 17.500 €) - € 29,56 giornalieri
  • Utenti CDI con ISEE in fascia E + accompagnamento - € 34,70 giornalieri
  • Utenti CDI senza ISEE (valore oltre 17.000,00 €) - € 35,50 giornalieri
  • Utenti CDI senza ISEE + accompagnamento - € 40,70 giornalieri

 

Normativa di riferimento

  • D.G.R. n.7435 del 14.12.2001 “Requisiti per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento delle Residenze Sanitario Assistenziali per Anziani (RSA)”
  • D.G.R. n. 7/12618 del 07.04.2003 “Standard di personale per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento delle Residenze Sanitario Assistenziali per Anziani (RSA)”
  •  D.G.R. n. X/2569 del 31.10.2014 "Revisione del sistema di esercizio e accreditamento delle unità d'offerta sociosanitarie e linee operative per le attività di vigilanza e controllo"

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 030 800107

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Pagina aggiornata il 28/02/2024