Il museo "I Magli" di Sarezzo rappresenta la prima tappa nel percorso museale della “Via del ferro” che, insieme alle miniere dell’alta valle e al forno fusorio di Tavernole, ci conduce alla scoperta delle secolari tradizioni della Valle Trompia e alle testimonianze che questo passato ha lasciato fra i monti, lungo i corsi d’acqua, negli abitati.
Si tratta di un'antica fucina di origine cinquecentesca, che era il luogo in cui si lavorava il ferro e si producevano attrezzi per diverse esigenze attraverso una macchina, il maglio appunto.
Cuore del museo è la sala in cui troneggiano i tre poderosi magli, macchine simili nella struttura ma diverse per rendimento e funzioni, restaurate nel 2013. Sono inoltre esposti al pubblico attrezzi utilizzati dai forgiatori, la cui identificazione e ricollocazione sono state possibili grazie alle preziose testimonianze fornite dagli ex lavoranti, e la cui campagna catalografica è visitabile sul portale regionale Lombardia beni culturali.
All’esterno è visibile il condotto che convogliava le acque e le ruote idrauliche che animavano i pesanti magli. Al primo piano il percorso si integra con l’esposizione della raccolta privata di Andrea Pellegrini, donata nel 2004 e successivamente trasferita qui dalla sua sede originaria, costituita da oltre 200 pezzi risalenti al XX secolo, diversi per tipologia e uso, tra cui compassi, seghetti, pinze e contenitori in vetro.
L’allestimento si completa con la Fucina Ludoteca del Ferro, dove è possibile ripercorrere il ciclo del ferro e giocare seguendo i tre percorsi “del colore”, “del suono” e “delle qualità del ferro”. Imperdibile per i più piccini è la Piccola Miniera, ricostruzione in miniatura di una miniera dove sperimentare, in un ambiente controllato, le sensazioni suscitate dalla visita a una galleria mineraria. Alla Fucina si affiancano l’aula per lo svolgimento dei laboratori didattici e la biblioteca scientifica per ragazzi, che raccoglie oltre 1000 volumi.
Nel 2022, grazie al progetto "Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, il Comune di Sarezzo ha potuto effettuare un intervento di restauro del Museo I Magli di Sarezzo con il titolo “Magli 2.0”. Scopri di più sul progetto e sui lavori realizzati al museo.