Día de los Muertos

Visite guidate, mostra fotografica e laboratori per bambini e ragazzi alla scoperta della cultura messicana.

Immagine principale

Descrizione

Venerdì 23 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00 e sabato 24 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00, l’Istituto V. Chizzolini di Sarezzo, in piazza Caduti della Libertà n. 6, ospiterà due giornate di attività dedicate al Día de los Muertos, la tradizionale festa messicana dedicata al ricordo dei defunti.

Tra colori, musica, fiori e altari decorati, le famiglie celebrano i propri cari scomparsi in un’atmosfera gioiosa e ricca di significato. Nel 2003 questa festività è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità.

L’iniziativa propone attività rivolte a tutta la comunità, con ingresso libero, e comprende l’allestimento e la visita guidata a “La Ofrenda”, l’altare dei morti, una gioiosa esplosione di colori, aromi e cultura, a cura dell’Associazione Cultura Messicana in Italia.

Sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografica a cura del PhotoClub Lumezzane. Gli allestimenti saranno realizzati dagli studenti e dai genitori della scuola, con il contributo dell’Associazione Amici dell’Arte di Lumezzane.

 

I laboratori per bambini e ragazzi

Nel corso delle due giornate sono in programma diversi laboratori creativi. Ogni laboratorio è preceduto da una visita guidata all’Ofrenda, condotta da Alejandra Méndez, membro dell’Associazione Culturale Messicani in Italia.

Venerdì 23 ottobre:

  • ore 16.30 – “Clase de cocina”: decorazione di biscotti teschietti
    Un laboratorio per decorare dei teschietti in pasta frolla con sac à poche e ghiaccia reale colorata, secondo lo stile decorativo messicano. No sconto fratelli e non adatto ai celiaci.
     
  • ore 17.00 – Decora il tuo teschietto di cartapesta
    Pittura il tuo teschietto di cartapesta secondo lo stile messicano, con colori vibranti e disegni di fiori, cuori e spirali, che simboleggiano una visione allegra della vita ultraterrena.

Sabato 24 ottobre:

  • ore 10.00 – Decora il tuo alebrije 3D “Animali fantastici messicani” 
    I partecipanti potranno decorare un animale immaginario tipico del folklore messicano, che incarna uno spirito-guida, una sorta di angelo custode che assiste la vita di una persona. Il laboratorio si ispira all’artista messicano Pedro Linares López.
     
  • ore 10.30 – Crea una lanterna di vetro stile messicano
    Decorare la tua lanterna di vetro nello stile colorato del Día de los Muertos.
     
  • ore 15.00 – "Clase de cocina": decora un teschietto di cioccolato
    I partecipanti potranno decorare il proprio teschietto di cioccolato con sac à poche e ghiaccia reale colorata, per immergersi nella cultura messicana. No sconto fratelli.
     
  • ore 16.00 – Crea un papel picado: festone messicano
    Impara a disegnare e tagliare il proprio festone decorativo, utilizzato in Messico per creare meravigliose decorazioni in occasione di importanti ricorrenze. Laboratorio consigliato dai 6 anni.
     
  • ore 17.00 – Decora il tuo alebrije fluorescente al buio “Animali fantastici messicani”
    Decora il tuo animale immaginario messicato tipico del folclore messicano, che incarna uno spirito-guida, una sorta di angelo custode che assiste la vita di una persona. Impariamo a decorare questi animali ispirandoci all'artista messicano Pedro Linares López con colori fluorescenti al buio!

Per i laboratori è prevista la prenotazione online e i posti sono limitati.

Luogo

Istituto Cattolico Chizzolini

Piazza Caduti della Libertà, 6, 25068 Sarezzo BS, Italia

Date e orari

24 ott 2026 - 25 ott 2026

A chi è rivolto

L’appuntamento è aperto a tutta la comunità e rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino una tradizione ricca di colori, simboli e significati, attraverso attività artistiche, creative e culturali.

I laboratori sono rivolti a ragazzi e ragazzi fino a 14 anni accompagnati.

Costi

Ingresso libero e gratuito.

I laboratori sono su prenotazione sul sito eventibrite e a pagamento: 15 euro. Salvo dove diversamente indicato, è previsto uno sconto fratelli.

Contatti

  • Telefono: 030 801898
  • Email: segreteria@scuolachizzolini.it

Pagina aggiornata il 07/10/2026