Faustino e Giovita-Oratorio dei Santi Patroni

Concerto per celebrare e diffondere la storia e la tradizione dei Santi Patroni dei Bresciani.

Immagine principale

Descrizione

Sabato 14 febbraio alle ore 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale Santi Faustino e Giovita in piazza Cesare Battisti a Sarezzo, si terrà il concerto della composizione Faustino e Giovita -Oratorio dei Santi Patroni, eseguita dalla Brixia Camera Chorus e dalla orchestra Bassa Bresciana Insieme. L'ingresso è gratuito.
Interpreti
Soprano: Yuko Boverio
Mezzosoprano: Alessandra Andreetti
Tenore: Simone Fenotti
Baritono: Loris Bertolo
Voce recitante: Luciano Bertoli

Flauti: Mario Mazza-Dario Gallina
Maestro del coro: Pierpaolo Vigolini
Direttore: Francesco Andreoli
Libretto di: Simona Gavinelli e Francesco Andreoli
Musica di: Francesco Andreoli

Sinossi
L'iniziativa è finalizzata alla diffusione dell’Oratorio dei Santi Faustino e Giovita, una prestigiosa composizione musicale che ha l’obiettivo di celebrare e diffondere la storia e la tradizione dei Santi Patroni dei Bresciani attraverso il linguaggio universale della musica.
L'esecuzione dell'Oratorio si inserisce in un più ampio programma di ricerca storica promosso dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita e dalla Fondazione Civiltà Bresciana, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume “Santi Faustino e Giovita Patroni di Brescia”.
L'Oratorio Faustino e Giovita, un'opera per voce narrante, quattro voci soliste, coro e orchestra, ha debuttato con grande successo il 1° febbraio 2025 presso la Basilica dei Santi Faustino e Giovita a Brescia, riscuotendo un ampio consenso di pubblico. 
Pur trattando il tema drammatico del martirio dei Patroni di Brescia, l’opera racconta la gioia: la gioia di due giovani che predicano il Vangelo nelle vie cittadine, la gioia dei nuovi cristiani convertiti e redenti dalla fede, la gioia di una città salvata dai loro miracoli. 
Accogliendo le richieste di replica, è maturato il progetto di portare l'opera nelle principali parrocchie dedicate ai Patroni. 
Il nostro Comune ha avuto l’onore di essere individuato per ospitare una delle esecuzioni.


Il Comune di Sarezzo, l'Unità Pastorale SS. Faustino e Giovita di Ponte Zanano, Sarezzo e Zanano e il Brixia Camera Chorus con il patrocinio e il contributo  della Fondazione della Comunità Bresciana e della Comunità Bresciana e della Comunità Montana di Valle Trompia e il patrocinio della Confraternita dei SS.Faustino e Giovita di Brescia.
Con il sostegno di Cassa padana credito cooperativo italiano e Gielle costruzioni.

Luogo

Parrocchia SS. Faustino e Giovita - Oratorio "Gesù Buon Pastore" di Sarezzo

Via Dossena, 4, Sarezzo, Brescia, Lombardia, 25068, Italia

Telefono: 030 8900362‬

Date e orari

2026 14 feb

20:30 - Inizio evento

2026 14 feb

22:30 - Fine evento

A chi è rivolto

L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza.

Costi

L'ingresso è gratuito.

Contatti

  • Ufficio cultura: 030 8936274

Pagina aggiornata il 26/01/2026