Martedì 10 febbraio alle ore 20:30, presso l'oratorio Gesù Buon Pastore di Sarezzo, si terrà la confrerenza di presentazione del concerto Faustino e Giovita-Oratorio dei Santi Patroni alla presenza di Yuko Boverio (soprano), Mario Mazza (flauto) e Pierpaolo Vigolini (pianoforte). I relatori della conferenza sono Luciano Bertoli e Francesco Andreoli.
L'ingresso è gratuito.
Sinossi
L'iniziativa è finalizzata alla diffusione dell’Oratorio dei Santi Faustino e Giovita, una prestigiosa composizione musicale che ha l’obiettivo di celebrare e diffondere la storia e la tradizione dei Santi Patroni dei Bresciani attraverso il linguaggio universale della musica.
L'esecuzione dell'Oratorio si inserisce in un più ampio programma di ricerca storica promosso dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita e dalla Fondazione Civiltà Bresciana, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume “Santi Faustino e Giovita Patroni di Brescia”.
L'Oratorio Faustino e Giovita, un'opera per voce narrante, quattro voci soliste, coro e orchestra, ha debuttato con grande successo il 1° febbraio 2025 presso la Basilica dei Santi Faustino e Giovita a Brescia, riscuotendo un ampio consenso di pubblico.
Pur trattando il tema drammatico del martirio dei Patroni di Brescia, l’opera racconta la gioia: la gioia di due giovani che predicano il Vangelo nelle vie cittadine, la gioia dei nuovi cristiani convertiti e redenti dalla fede, la gioia di una città salvata dai loro miracoli.
Accogliendo le richieste di replica, è maturato il progetto di portare l'opera nelle principali parrocchie dedicate ai Patroni.
Il nostro Comune ha avuto l’onore di essere individuato per ospitare una delle esecuzioni.
Il Comune di Sarezzo, l'Unità Pastorale SS. Faustino e Giovita di Ponte Zanano, Sarezzo e Zanano e il Brixia Camera Chorus con il patrocinio e il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana e della Comunità Bresciana e della Comunità Montana di Valle Trompia e il patrocinio della Confraternita dei SS.Faustino e Giovita di Brescia. Con il sostegno di Cassa padana credito cooperativo italiano e Gielle costruzioni.