Giovedì 27 novembre alle ore 20:30 presso il teatro San Faustino di Sarezzo verrà proiettato il film drammatico Non dirmi che hai paura di Yasemin Şamdereli (Italia, Germania, Belgio 2024) .
La proiezione è all'interno della seconda parte dell'ottava edizione dell evento Altre Voci, organizzato dalla cooperativa sociale onlus Il Mosaico, dalla cooperativa sociale La Rete e con ente capofila Comunità Montana e patrocinato dal Comune di Sarezzo, dalla Città di Gardone Val Trompia e dalla Città di Lumezzane.
L'ingresso è gratuito.
Trama
Tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Catozzella (pubblicato da Feltrinelli e vincitore del premio Strega Giovani nel 2014), il film racconta la storia dell’atleta somala Samia.
Samia nasce a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All’età di 9 anni scopre di avere un grande talento: è più veloce di tutti gli altri. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasforma questo talento in un sogno: rappresentare la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Samia arriva ultima nella gara dei 200m femminili, ma il mondo intero ha fatto il tifo per lei.
Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l’Europa.
Durata: 102 minuti.