Ufficio Patrimonio

L'ufficio è responsabile della gestione e della conservazione del patrimonio pubblico dell'ente locale.

Competenze

L'Ufficio Patrimonio si occupa:

  • della pianificazione generale del patrimonio immobiliare quale terreni e fabbricati (demanio, patrimonio indisponibile, patrimonio disponibile) e ne coordina la gestione;
  • dell'assegnazione, decadenza e gestione degli alloggi S.A.P. Servizi Abitativi Pubblici nonché dell’attuazione e coordinamento degli interventi per la gestione del patrimonio abitativo comunale;
  • gestione dell’Ambito 4 di Valle Trompia in qualità di comune capofila;
  • dell’acquisizione di beni immobili di proprietà di terzi;
  • dell’inventario del patrimonio comunale immobiliare, delle attrezzature e dei beni mobili pubblici e del suo aggiornamento;
  • della stipula di contratti di locazione, delle concessioni o delle affittanze di aree e terreni agricoli o incolti e reliquati (ad esclusione dei parchi e dei giardini), delle concessioni di comodato d’uso gratuito di spazi e locali alle associazioni e ad enti che fornisco servizi pubblici;
  • della redazione e modifica del Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali;
  • delle perizie di immobili pubblici, dell’istruttoria tecnica relativa all'alienazione di beni di proprietà comunale compreso la stesura, la pubblicazione e la gestione dei bandi pubblici;
  • della gestione delle procedure espropriative (decreto / contratto), trattativa privata o accordo bonario (sotto il profilo amministrativo, giuridico e contabile) finalizzate all'acquisizione degli immobili necessari per la realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità programmate ai sensi del D.P.R. 8.6.2001, n. 327;
  • di fornire pareri in merito a pratiche edilizie su beni di proprietà comunale, sui centri civici in merito agli spazi previsti in concessione all'ente e su beni confinanti con quelli di proprietà comunale;
  • della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali;
  • dell’affrancazione dell’enfiteusi e della riscossione dei canoni annuali;
  • della predisposizione delle concessioni delle tombe di famiglia;
  • della gestione del reticolo idrico maggiore;
  • delle pratiche di accorpamento al demanio stradale comunale;
  • dell’effettuazione dei collaudi;
  • della compilazione annuale del conto del patrimonio per il Ministero del Tesoro;
  • della gestione e verifica delle spese condominiali degli immobili di proprietà;
  • della gestione delle locazioni attive e passive;
  • del pagamento dei canoni di utenza dell’acqua pubblica per pozzi e sorgenti;
  • dell’assegnazione dei numeri di matricola degli ascensori di proprietà privata;
  • dell’erogazione dei contributi alle Parrocchie;
  • della predisposizione degli atti di incarico a tecnici o notai.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Fino a nuove disposizioni l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente.

Responsabile

Andrea Beltrami

Responsabile del settore tecnico

Persone

Andrea Cedoni

Istruttore tecnico - Ufficio Manutenzioni, Patrimonio e Protezione Civile

Tommaso Trebeschi

Istruttore amministrativo - Ufficio Manutenzioni, Patrimonio e Protezione Civile

Sede principale

Sede comunale di via Zanardelli

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Centralino: 030 8936211
Email: comune.sarezzo@comune.sarezzo.bs.it
PEC: protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 030 8936238 - 236
  • Email: patrimonio@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 12/08/2024