Ufficio Pari Opportunità

L'ufficio si occupa del contrasto alla violenza contro le donne, della promozione dei diritti delle persone e delle pari opportunità in tutti i campi della vita quotidiana e della comunità locale.

Competenze

Con la modifica dell'art. 117 e dell'art. 51 della Costituzione in Italia, sono state attivate politiche che mirano alla rimozione di comportamenti lesivi nei confronti delle donne e degli ostacoli che impediscono alle donne di godere della stessa libertà e situazione di partenza che implicitamente viene da sempre riconosciuta agli uomini, eliminando stereotipi consolidati sul ruolo delle donne nel lavoro, nella famiglia e nella società.

Nell'anno 2001, con nomina Sindacale, è stata costituita la "Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna" con l'intento di rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, e con il fine di contribuire al massimo sviluppo dell'autonomia, dell'identità e della specificità delle stesse. Evoluzione naturale di questa fattiva presenza femminile in seno alla precedente amministrazione è stata l'istituzione a partire dall'anno 2004 dell'Assessorato alle Pari Opportunità.

Questi due organismi in stretta collaborazione provvedono ad attivare annualmente dei programmi e delle azioni a livello locale, anche in cooperazione con altri enti, al fine di stimolare e sviluppare la crescita di una cultura delle pari opportunità nell'educazione e nella formazione, nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica e sociale, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale. Per la realizzazione delle proprie attività istituzionali l'Assessorato alle Pari Opportunità si avvale del supporto amministrativo del servizio Pari Opportunità.

Da tempo per supportare l'attività della Commissione per le Pari Opportunità, il servizio ha aderito ai Centri Risorse Locali per le Pari Opportunità, rete istituita dal Centro Risorse Regionale per le Pari Opportunità della Regione Lombardia. In questo ambito si occupa della promozione di attività, corsi ed iniziative per le donne, consulenza su leggi e decreti a favore dell'imprenditoria femminile, della maternità, delle pari opportunità tra uomo e donna nel campo del lavoro e sociale.

Infine, svolge attività di supporto tecnico e amministrativo al CUG (Comitato Unico di Garanzia).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Fino a nuove disposizioni l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente.

Area di riferimento

Area Amministrativa

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 0308936211

Persona

Licia Laffranchi

Funzionario amministrativo - Ufficio Segreteria Generale, Archivi, Protocollo, Gestione Contratti, Personale (Ordinamento Giuridico) e Pari Opportunità

Sede principale

Municipio di Sarezzo

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Centralino: 030 8936211
Email: comune.sarezzo@comune.sarezzo.bs.it
PEC: protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 030 8936271
  • Email: pariopportunita@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 12/08/2024